Alcuni consigli su come risparmiare durante le vacanze a Budapest

Tanti italiani vengono a Budapest per le vacanze. La capitale ungherese è bellissima e ricca di cultura, ma ultimamente è diventata meno economica. Spesso poi da turisti si va a spendere più di quello che sarebbe necessario.

Ecco allora una breve lista di cose da tenere a mente per risparmiare. Ed alla fine della vostra vacanza vedrete che vi sarete goduti lo stesso Budapest, e magari con i soldi risparmiati vi sarete fatti un regalo!

1- ARRIVARE LOW COST

Per chi arriva in aereo le compagnie low cost che effettuano voli dall’Italia sono: wizzair (compagnia ungherese) e ryanair. Controllate i loro siti per spulciare il volo che costa di meno. Il momento più conveniente per comprare il biglietto è tra 4 e 6 settimane prima del volo. Ovviamente in bassa stagione i voli costano meno.

Per chi arriva via terra invece due sono le soluzioni. Flixbus, compagnia di bus tedesca che parte da Padova, Venezia, Udine e Trieste. Altrimenti Blablacar. Qui potete prendere un posto in macchina o vendere i posti della vostra macchina. Solitamente almeno ogni giorno parte più di una macchina dall’Italia per Budapest.

2- DORMIRE A BUDAPEST

Diverse sono le soluzioni con il migliore rapporto qualità/prezzo per dormire a Budapest. Ci sono sono Airbnb e Booking. Sistemi che vi permettono di affittare appartamenti o stanze in città. Quando prenotate leggete bene le recensioni e le info dell’appartamento.

Prendete alloggio con la possibilità di cancellazione gratuita, così anche in caso di imprevisti non perderete i soldi.

Qui potete trovare anche alcuni consigli su alloggi: dove dormire a Budapest!

3- DOVE CAMBIARE SOLDI A BUDAPEST

In Ungheria la moneta è il fiorino! Non pagate in euro, pagherete il 10-20% in più ogni cosa.

La miglior cosa è cambiare i soldi quando arrivate, ma non cambiate in aeroporto (o cambiate poco se proprio avete necessità), in stazione o nelle vie super centrali. Il cambio ufficiale lo trovate qui, mentre questa è la lista dei cambi con rispettivi valori in città. Nella zona di piazza Blaha potete trovare dei buoni cambi. Se ritirate i contanti dal bancomat andate in ATM ufficiali di banche, evitate assolutamente i bancomati senza alcun nome di banca!

Usare la carta: ecco la carta di credito più vantaggiosa

Per avere le commissioni più basse e il cambio moneta migliore usate la carte Revolut! E’ l’ideale per viaggiare all’estero, potrete cambiare i soldi a un tasso molto migliore! Per informazioni: leggi qui.

4- MUOVERSI A BUDAPEST

I mezzi pubblici funzionano bene e costano poco se si sa che tipo di biglietto prendere. 

Comprare biglietti singoli non è conviene, costano 0,90 euro e durano solo una tratta. Prendete un abbonamento (vale per metro, bus e tram). Uno dei più convenienti è l’abbonamento per 5 persone, 24 ore, 13 euro.

Chi ha più di 65 anni i mezzi pubblici sono gratuiti basta esibire un documento d’identità.

Per gli studenti ci sono sconti. Se avete una tessera studentesca internazionale (basta farla in un’agenzia viaggio) potete prendere l’abbonamento mensile al costo di 9 euro.

5- DALL’AEROPORTO AL CENTRO CITTA’

Dall’aeroporto per il centro città trovate due soluzioni con i mezzi pubblici.

  1. Il bus 100E che costa 2.200 huf, circa 6 euro a persona e vi porta direttamente in centro. Questa soluzione non è compresa nell’abbonamento dei mezzi. Qui trovate info.
  2. Il bus 200E più la metropolitana. Questa è la soluzione più economica anche perchè è compresa nell’abbonamento dei messi. Se fate quindi l’abbonamento non dovete acquistare ulteriori biglietti. Altrimenti dovete usare due biglietti il cui costo per singolo biglietto è di 350 huf. Qui trovate info.

6- SCOPRIRE LA CITTA’ CON UN TOUR A OFFERTA LIBERA

Per capire la città, la sua storia, i suoi luoghi nascosti e avere molti consigli bisogna fare un giro con una guida turistica. I tour privati però costano parecchio. Approfittate allora dei Free tour in italiano! Li organizza Sfumature di Budapest. Sono tour gratuiti, ovvero i partecipanti decidono alla fine del tour il prezzo che vale. Provateli non ve ne pentirete!

tour a budapest

Uno dei tour di Sfumature di Budapest

 

7- TAXI A BUDAPEST

Se invece non riuscite a fare a meno dei taxi scaricatevi l’applicazione bolt. In questo modo siete sicuri di non essere truffati. Con l’applicazione saprete il prezzo del tragitto prima di salite sul taxi.

8- LE TERME

Le terme più turistiche Széchenyi e Gellért sono diventate anche le più costose.

Le Rudas sono anche molto belle, e se andata sono nella parte storica pagate appena 16 euro nei giorni feriali (però ci sono giornate separate tra maschi e femmine).

Le Lukács sono belle, anche se non come le prime, e qui esistono sconti per studenti e pensionati e un biglietto per chi entra dopo le 17.00. Se avete acquistato la Budapest Card alle terme Lukacs entrata gratuitamente!

Le più economiche sono le Dandar, si trovano vicino alla distilleria dell’Unicum. Prezzo di ingresso appena 3.400 huf (8 euro).

9- VISITARE IL PARLAMENTO

Volete visitare il Parlamento. Prenotate la visita ma state attenti però il sito internet ufficiale dove comprare i biglietti li vende a 13 euro a persona. Non comprate biglietti da altri siti, spenderete molto di più, spesso il doppio, per niente. Questo è il sito ufficiale da dove acquistare i biglietti, mentre qui avete una spiegazione in italiano su come acquistarli.

10- BUDAPEST CARD Sì O NO?

La Budapest card è una carta turistica che offre sconti e trasporti pubblici gratuiti. E’ Conveniente? Dipende. Se siete persone che hanno più di 65 anni non vi conviene, perchè molte attrazioni hanno già sconti e i mezzi pubblici sono gratuiti per voi. Se avete meno di 65 anni valutate.

La Budapest Card da 24 ore viene 22 euro a persona, 48 ore 33 euro, 72 ore 44 euro. Se pensate di andare alle terme Lukacs, di acquistare l’abbonamento ai mezzi pubblici e di andare in qualche museo allora la Budapest Card vi conviene. L’ingresso alle terme Lukacs viene 13 euro, l’abbonamento ai mezzi per 24 ore viene 5 euro. In particolare vi conviene acquistare una Card da 48 o 72 ore. Ci sono anche molti altri sconti: alcuni musei sono gratis, avete lo sconto del 20% sul battello serale, e del 50% per la visita a Godollo. Per acquistare la Budapest Card clicca qui!

11- DOVE MANGIARE

Mangiare nei ristoranti a Budapest costa poco se non siete turisti. Evitate la zone centrali, come la via Váci, se non volete spendere una follia. Nei ristoranti “ungheresi” durante la settimana trovate il menù del giorno, in ungherese “napi menü“. Il prezzo va da 5 ai 8 euro e potete mangiare primo, secondo, contorno e spesso dessert. E’ possibile acquistare il menù del giorno solamente da lunedì a venerdì, solitamente dalle 11.00 alle 15.00.

Per avere altre info turistiche su Budapest: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto: wizzair.com, airbnb.com, 24.hu, latogatokozpont.parlament.hu, itthon.hu  sfumaturedibudapest.com