Arriva la primavera con le belle giornate. Una stagione tanto aspettata dopo questo lungo e freddo inverno. Con la bella stagione Budapest e l’Ungheria si riempiono di eventi e festival culturali e eno-gastronomici. Qui una breve lista. E non scordate il 26 marzo di spostare le lancette dell’orologio così da guadagnare un’ora di luce in più la sera!

Il 2 marzo: è il “torkos csütörtök” (giovedì grasso in italiano) In tutto il paese in moltissimi ristoranti potete mangiare avendo il 50% di sconto sul listino. Prenotate in anticipo!

Dal 10 al 12 marzo: a Hajdúszoboszló, nel centro della pianura ungherese, a 200 km a est di Budapest vicino a Debrecen. Una città famosa soprattutto per l’acqua termale due giorni di festa del maiale. Un evento gastronomico da non perdere per gli amanti della cucina magiara.

Il 15 marzo: è festa nazionale in Ungheria in ricordo della Rivoluzione del 1848. Numerosi gli eventi in tutte le città, ma soprattutto a Budapest. Luogo principale delle cerimonie è il Museo Nazionale.

Dal 15 al 19 marzo: a Szeged, nel sud dell’Ungheria, il festival del maiale e della pálinka, due elementi che non mancano mai sulle tavole degli ungheresi.

Dal 23 al 26 marzo: La supermaratona del Balaton. 4 giorni, 48 km al giorno, costeggiando uno dei paesaggi più belli d’Ungheria il lago Balaton.

Dal 24 al 26 marzo:: Get closer Budapest Jazz, grandissimi nomi per questo festival dedicato alla musica jazz.

Dal 31 marzo: torna il mercatino primaverile in piazza Vörösmarty a Budapest con tantissimi stand di cucina e di prodotti tradizionali ungheresi.

Dal 31 marzo al 23 aprile: festival della primavera a Budapest. Più di 100 programmi tra jazz, opera, teatro e molto altro ancora nella capitale.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata