Durante gli anni di occupazione sovietica, il primo maggio era un giorno di celebrazioni legate al partito comunista che ogni anno organizzava marce simboliche per il centro della città e che terminavano al parco cittadino del Városliget dove, stanchi di una lunga camminata, ci si poteva rilassare con un della birra e musica dal vivo. Oggi è invece una giornata di festa, in cui le famiglie trascorrono del tempo insieme godendo delle prime giornate primaverili grazie alle numerose attività all’aperto organizzate dalla città.

Quest’anno le macchine faranno da protagoniste. L’evento più grande sarà infatti costituito dalla Nagy Futam Car Show, la competizione automobilistica che partirà dal parco Városháza, passando per viale Andrassy e terminando in piazza Oktogon. Fra i piloti saranno presenti anche i guidatori di Formula 1 Daniel Ricciardo, Valterri Bottas e Gerhard Berger. La gara sarà divisa in due parti, la prima fra le 10.00 e le 12.50 e la seconda dalle 14.00 alle 16.20.

Nagy Futam Car Show

Se invece il rombo dei motori non è quello che fa per voi, potete dirigervi nel cuore del parco Városliget o sull’Isola Margherita per una giornata all’insegna del relax. Il primo ospiterà, come ogni anno, il “tipico” festival del primo maggio, con stand di artigianato e prodotti locali, competizioni culinarie, musica e numerose attività per bambini. L’isola Margherita farà invece da sfondo allo Yoga Festival. Armati di materassino e snack salutari, tutti gli appassionati di questa disciplina potranno rilassarsi insieme dalle ore 10. Ma sia che vogliate esibirvi nella posizione del guerriero o che vogliate solo fare un semplice picnic con amici, l’isola Margherita ha posto per tutti.

Una tradizione che ricorre dal 1968 è invece quella del Tabán festival, originariamente organizzato come simbolica manifestazione anticomunista, dal momento che aveva luogo lo stesso giorno di quella ufficiale. Oggi è una giornata dedicata alla musica, dove gli spettatori possono ascoltare le migliori band ungheresi esibirsi in spettacoli rock & blues nel I distretto di Buda, dal primo pomeriggio fino a notte fonda.

Taban festival

Dall’alto del fiume, il Danube Palace, splendido palazzo neo barocco situato vicino la Basilica di Santo Stefano, ospiterà invece i balli tradizionali. Se volete quindi avvicinarvi di più alla cultura ungherese, le danze folkloristiche al Danube Palace sono quello che fa per voi.

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Totalcar.hu, Tabanfesztival.hu, designboom.com