Questo fine settimana protagonista nella capitale ungherese è il III distretto: Óbuda.  Ó in ungherese significa “antico”, quindi stiamo parlando dell’ “antica buda”. Per chi abita a Budapest, ma anche per chi è venuto solo per qualche giorno a visitare la città, è un’ottima occasione per fare festa e conoscere meglio la cultura ungherese.

17331

Le giornate di Óbuda iniziano venerdì 5 maggio con diversi concerti, ma hanno il proprio culmine sabato 6 maggio quando il distretto si riempie di musica, attività culturali e passeggiate eno-gastronomiche.

Gli eventi si svolgono nella zona circostante alle piazze Fő e Szentlélek, che si trovano una vicina all’altra nella parte settentrionale del ponte Árpád dal lato di Buda. La zona è raggiungibile con il tram 1 che transita nella grande circonvallazione (è possibile prenderlo alla fermata metro Árpád hid – metro blu), oppure per chi viene da Buda basta prendere il trenino extraurbano HÉV dopo il ponte Margherita.

 

I concerti in piazza Szentlélek:

Venerdì 5 maggio:
19.00 Ivan & The Parazol
20.30 Quimby, la star pop-rock ungherese

Sabato 6 maggio: 
14.00 The Luckies
16.00 Kerekes Band
18.00 Esti Kornél
20.30 Vad Fruttik, rock-punk ungherese

Passeggiata gastronomica: tutto il giorno vi aspetta il Flodni di Rachel, hamburger e birra artigianali, langos e tante specialità ungheresi!

La corte dei vini: con tantissimi stand di vini DOC ungheresi!

E inoltre potete approffitarne per visitare i musei del distretto (tra l’altro i residenti del distretto non pagano l’ingresso). Eccono alcuni principali:

  • Museo Kiscelli: per scoprire la storia della città di Budapest dalla fine del dominio ottomano fino al Novecento.
  • Museo Aquincum: la Pompei ungherese, per chi non può non resistere ai reperti archeologici dell’ Impero romano anche così lontano da Roma.
  • Museo del commercio e del turismo: per comprendere come il commercio e il turismo si siano sviluppati a Budapest e nell’Ungheria negli ultimi due secoli.

Qui il programma dettagliato delle giornate di Óbuda!

Qui il video di promozione ufficiale!



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: dw.com