Giovedì 11 maggio alle ore 14:00 a Debrecen presso l’edificio principale dell’Università verrà presentato l’ultimo lavoro di Gilberto Martinelli: MCMLVI. Un film documentario italiano sulla rivoluzione ungherese del 1956.

18337061_1670287009651293_1121196088_n

Il film racconta come la rivoluzione ungherese sia stata vissuta nella capitale italiana. Le notizie dell’insurrezione, la solidarietà di molti e l’insofferenza del PCI italiano, ma anche l’invasione dell’Ungheria e l’arrivo di migliaia di profughi.

MCMLVI (1956) è in lingua italiana sottotitolato in ungherese. I sottotitoli sono stati prodotti per l’occasione dagli studenti del master in Traduzione e Interpretariato dell’Università di Debrecen. Gli studenti dell’Università hanno così potuto avviare un lavoro di traduzione che li ha portati a riflettere sui fatti accaduti in Ungheria nel 1956 ed in particolare su come questi eventi siano stati visti in Italia.

La lettrice Francesca Ciccariello, che ha supervisionato gli studenti, sottolinea come dopo la visione del film ci sia stata una lunga discussione con gli studenti sui fatti accaduti in Ungheria nel 1956 e sull’accoglienza dei migranti ungheresi in Italia, nella fattispecie a Roma. La discussione ha portato a riflettere anche sulla situazione attuale dei migranti e sulla loro accoglienza.

Ad organizzare l’evento è la Cattedra di italianistica dell’Università di Debrecen. A seguire la proiezione ci sarà l’intervento del professore László Pete, direttore del dipartimento, e del regista Gilberto Martinelli.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata