L’Ungheria non sarà certo Holliwood, ma negli ultimi anni l’interesse mostrato nei confronti della terra magiara da diversi produttori cinematografici e registi è cresciuto notevolmente.

Turismo cinematografico a Budapest

Il turismo cinematografico rappresenta ormai il futuro del settore: dai set accessibili di Hollywood, alle ambientazioni del Signore degli Anelli visitabili in Nuova Zelanda, anche l’Ungheria vuole fare la sua parte. E per ora sembra giocarla bene grazie ai 15000 mq di studi cinematografici situati nella città di Etyek, a soli 26 km da Budapest. Gli studios prendono il nome da Sir Alexander Korda, regista ungherese naturalizzato britannico, una vera leggenda nel suo campo e il primo regista a ottenere il cavalierato.

I Korda Studios sono i secondi studios cinematografici d’Europa per grandezza, dopo quelli britannici. L’esigenza di costruire dei set in Ungheria nasce proprio dalle peculiarità di questo Paese. Oltre 1500 scene sono state girate in Ungheria, da film a corti, da pubblicità a video musicali. La scelta dell’Ungheria è frutto sia della sua posizione centrale, facilmente raggiungibile da tutta l’Europa, sia dal conveniente regime fiscale. Inoltre, le bellezze incontaminate delle campagne ungheresi, fanno spesso pendere l’ago della bilancia a favore dell’Ungheria.

 

Gli studios sono oggi visitabili su prenotazione. Il set più famoso e facilmente riconoscibile è quello che ha fatto da sfondo al film fantasy “Hellboy 2 – The Golden Army”. Per l’occasione è stata ricreata una New York perfetta fino al più piccolo dettaglio, con auto, negozi, appartamenti, banche e teatri.

Anche la famosa serie televisiva “I Borgia“, con protagonista Jeremy Irons, hanno avuto i Korda Studios come sfondo. Il set è a dir poco spettacolare: Roma, Firenze e altre città italiane sono state ricreate in perfetto stile rinascimentale, incluso il Vaticano e il Colosseo.

Tutti poi ricordano le strade affollate di Budapest dei primi di Gennaio, quando fan curiosi erano alla ricerca di Jamie Foxx, a Etyek per girare la serie tv “Robin Hood – The Origins“. Oppure, la scorsa estate, poche fortunate hanno avuto la possibilità di farsi fotografare con Ryan Gosling, anche lui in Ungheria per le riprese di “Blade Runner 2049“.

Insomma, il turismo cinematografico si aggiunge oggi alla lista dei motivi per cui visitare l’Ungheria. Per gli interessati, è possibile raggiungere la città di Etyek con l’autobus 760 dalla stazione di Etele e scendere al capolinea. Il biglietto di ingresso per gli adulti ammonta a 2500 fiorini nei giorni settimanali e 3000 nel weekend. Obbligatoria la prenotazione.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: http://kordastudio.hu/