Tilos Rádió, ovvero “radio vietata” in italiano, è una radio comunitaria di Budapest. Nata il 21 agosto del 1991 come “Radio pirata” trasmette inizialmente illegalmente. E’ la prima radio libera in Ungheria dopo il collasso del comunismo nel 1989. Inizialmente trasmetteva solo poche ora al giorno, prevalentemente la sera. Leggendari i primi anni in cui trasmetteva da un furgoncino che girava per le vie della città. La prima base stabile è stata in piazza Mikszáth, nell’VIII distretto in un locale underground che si chiamava “Tilos az A”, da cui poi la radio prende il nome.

Oggi Tilos Radio con i suoi 26 anni è un’emittente storica di Budapest ed ha contribuito alla libertà d’espressione del paese magiaro. I suoi programmi musicali e di intrattenimento, ma anche le tante iniziative sociali hanno arricchito la scena musicale e culturale ungherese. Oggi si può ascoltare la radio a 90.3 MHz oppure su internet. Difficile quantificare gli ascoltatori, ma le stime parlano di 30.000 persone al giorno.

La radio ha anche una trasmissione in italiano. Ogni secondo giovedì del mese dalle 7:00 alle 8:30 trasmette Tandoori italiano di Mauro Ventriglia. Programma dedicato agli italiani residenti in Ungheria e a tutti gli amanti del belpaese. Musica italiana rock, disco, glam con opinioni e dibattiti.

Tilos Radio è un’emittente no-profit il che vuol dire che si basa unicamente sui contributi volontari degli ascoltatori o sulle iniziative di autofinanziamento. Proprio da oggi parte l’iniziativa annuale più importante: la Tilos Maraton.

Ogni anno per più di una settimana ascoltatori, artisti, conduttori e semplici amici si ritrovano per fare festa e dare nuova energia a questo progetto. Quest’anno la maratona parte oggi, 9 giugno, e durerà fino al 17. Luogo di questo grande happening è il Dürer Kert, uno dei locali più alternativi e culturali di Budapest.

Durante questa maratona ogni giorno è dedicato ad un tema particolare:

  • 9 giugno – giornata jazz
  • 10 giugno – giornata di musica psichedelica
  • 11 giugno – giornata dedicata a famiglie e bambini
  • 12 giugno – giornata folk e gipsy
  • 13 giugno – “hitting day”
  • 14 giugno – giornata reggae
  • 15 giugno – giornata delle bici
  • 16 giugno – giornata eclettica
  • 17 giugno – selezione tilos

Il programma dettagliato lo potete trovare direttamente qui.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: tilos.hu, durerkert.hu