Il giornale Index ha provato ad andare dal centro di Budapest (piazza Deàk) all’aeroporto utilizzando i tre mezzi di trasporto pubblico possibili. Vediamo come è andata ai tre giornalisti. E’ possibile vedere il video cliccando qui.

BUS PUBBLICO DAL CENTRO ALL’AEROPORTO:

il famoso abbinamento metro 3 (quella blu) fino al capolinea Kőbánya, poi il bus 200E. Tempo totale impiegato: 57 minuti. In compenso però il costo del tragitto è di appena 700 HUF (2,10 euro) o è addirittura gratuito per chi ha un’abbonamento ai mezzi della città. Non è il massimo della comodità, la metro 3 non ha l’aria condizionata, bisogna fare un cambio e ci si impiega di più. In compenso è il sistema più economico.

NAVETTA:

la navetta 100E permette di andare direttamente dal centro città all’aeroporto. Tempo impiegato circa 45 minuti. Costo del servizio: 1500 HUF (circa 3,80 euro). Biglietti acquistabili direttamente alla fermata. E’ il mezzo migliore per rapporto qualità/prezzo. Costa poco, è veloce e sicuro. I bus partono da piazza Deak ogni 20 minuti dalle 3.30 del mattino alle 00.25 di sera e fanno una ulteriore fermata in piazza Kalvin. Dall’aeroporto il primo bus parte alle 4.10 l’ultimo alle 01.30.

Per info: leggi qui.

TAXI FINO ALL’AEROPORTO:

il tempo percorso tra la chiamata del taxi e l’arrivo è stato di 35 minuti. Inizialmente però tutti i centralinisti erano occupati, quindi si è dovuto aspettare un po’ al telefono. Costo totale: 6.500 HUF (circa 21 euro). Il servizio taxi costa molto, bisogna passare attraverso una prenotazione del mezzo per telefono. Ovviamente è quello più comodo da usare, specie se si hanno grandi bagagli e se si vuole arrivare direttamente sotto casa.

TRANSFER:

il mezzo più comodo! Dall’aeroporto un autista vi viene direttamente ad aspettare al vostro atterraggio e da qui vi porta fino in centro città. Un transfer privato, comodo e veloce. Per prenotare un transfer cliccate qui.



Per avere informazioni su come visitare al meglio la città di Budapest guardate il sito di Sfumature di Budapest!

Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: bkk.hu