Non tutti sanno che l’attore napoletano scomparso lo scorso anno era particolarmente amato e popolare fra gli ungheresi, che adesso hanno deciso di dedicargli una statua in una via del centro budapestino.

Secondo quanto annunciato dai promotori dell’inziativa sulla loro pagina Facebook, la statua dedicata all’attore italiano sarà collocata nella strada pedonale di Corvin Sétány e la data prevista per l’inaugurazione è fissata per l’ 11 novembre – pochi giorni dopo il compleanno dell’attore nato a Napoli il 31 ottobre del 1929 – per permettere ai familiari di Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, di raggiungere l’Ungheria e presenziare all’evento.

La statua che verrà collocata a Corvin Sétány

La statua che verrà collocata a Corvin Sétány

Un’intera generazione cresciuta con i suoi film

Quella del gruppo di artisti magiari è soltanto l’ultimo omaggio che gli ungheresi hanno voluto fare al celebre attore di Napoli, venuto a mancare il 27 giugno 2016, all’età di 87 anni.
I film di Bud Spencer e Terenc Hill, infatti, sono sempre stati molto popolari nel Paese danubiano fin dai primi anni ’80, quando nell’Ungheria ancora comunista la televisione locale cominciò a trasmettere le loro divertenti e spassose avventure sullo schermo, molto amate da grandi e piccoli e da un’intera generazione cresciuta con le loro pellicole.

Non sorprendono quindi il grande trasporto e la sentita commozione con cui nell’estate del 2016 è stata accolta in Ungheria la notizia della morte dell’attore: in quell’occassione centinaia di persone si sono riunite spontaneamente presso l’Ambasciata italiana di Budapest per esprimere le proprie condoglianze, lasciando un fiore, una candela o un messaggio.

L'omaggio degli ungheresi a Bud Spencer davanti all'ambascia italiana di Budapest

L’omaggio degli ungheresi a Bud Spencer davanti all’Ambascia italiana di Budapest

487830_megemlekezes_bud_spencerre_az_olasz

Come ulteriore prova dell’affetto degli ungheresi verso Pedersoli, a novembre dello scorso anno un parco cittadino del 3° distretto di Buda è stato intitolato Bud Spencer Park, primo parco al mondo che porta il nome della star italiana.
bud

L'inaugurazione del Bud Spencer Park nel novembre dello scorso anno

L’inaugurazione del Bud Spencer Park nel novembre dello scorso anno

La statua che verrà collocata fra qualche settimana a Corvin Sétány sarà quindi l’ennesima dimostrazione dell’amore ungherese verso il grande Bud Spencer che, ne siamo certi, resterà per sempre nel cuore e nella memoria di tanti magiari.

Un murales dedicato a Bud Spencer a Budapest

Un murales dedicato a Bud Spencer a Budapest



Foto: Nuygat.hu, NapoliToday, facebook.com/takeronegraffiti.

© Riproduzione riservata