Da Budapest – A partire dal 4 novembre la linea blu M3 subirà una chiusura parziale per lavori di ammodernamento. Ecco i cambi di percorso previsti, i mezzi alternativi e tutte le informazioni utili.

Dopo anni di rinvii, tutto è pronto per l’avvio dei lunghi lavori di ricostruzione integrale della linea metropolitana blu M3 di Budapest e delle sue stazioni. Durante i lavori la linea sarà divisa in due tratte:

Tratto nord (Újpest-Központ – Lehel tér)

La prima fase dei lavori si concentrerà sul tratto da Újpest-Központ a Lehel tér, che  dal 4 novembre resterà completamente fuori servizio fino a data da destinarsi e la cui chiusura sarà compensata da numerosi bus e tram speciali.

Principali bus e tram speciali per il tratto nord: i tram 12M e 14 M che seguiranno il percorso della linea metropolitana, i bus 20E e 30 in direzione della stazione Keleti Pályaudvar; i bus 34 e 106 che collegheranno Óbuda con Lehel tér.

Tratto sud (Kőbánya-Kispest – Lehel tér)

Il tratto da Újpest-Központ a Kőbánya-Kispest dopo il 4 novembre continuerà il suo servizio regolare nei giorni lavorativi fino alle 20.30, mentre resterà chiuso dopo le 20.30 dei giorni lavorativi e durante le intere giornate del week-end (sabato e domenica); durante la chiusura il servizio di trasporto sarà garantito da bus speciali.

Bus speciale per il tratto sud: il bus sostitutivo, in funzione dopo le 20.30 durante la settimana e nei giorni del week-end, opera lungo tutta la linea blu, fatta eccezione per la fermata Ferenciek tér, in sostituzione della quale viene servita la vicina fermata Astoria.

Tutti i dettagli sui percorsi alternativi e i mezzi sostitutivi attivati dall’azienda dei trasporti di Budapest sono disponibili sulla pagina dedicata in lingua inglese di BKK.

Metro 3

M3, la linea più importante della metro di Budapest

Costruita più di 40 anni fa, la linea metropolitana blu M3 è la più lunga fra le quattro esitenti a Budapest, correndo su oltre 17 km di binari ed include venti 20 stazioni.
Collega a semiarco la parte nord di Pest con quella sud ed è la linea più usata fra i pendolari che ogni giorno si muovono dalle periferie di Pest verso centro cittadino per lavoro o altri motivi. La sua completa modernizzazione fa parte dal 2012 del piano di trasporto strategico del governo ungherese e nel corso degli ultimi anni sono stati introdotti sulla linea nuovi treni e vagoni. Il progetto di ricostruzione totale della linea che prenderà avvio il prossimo 4 novembre sarà finanziato per 1/3 con i fondi europei destinati alla capitale magiara per il periodo 2014-2020.
M3 nuovi treni

© Riproduzione riservata