Never Give Up è il primo bar di Budapest gestito interamente da personale con disabilità. E’ il lontano 2005 quando il proprietario decide di iniziare a raccogliere i fondi necessari suonando e cantando, con l’omonima band, per tutta Europa; come ogni obiettivo la cui strada è in salita, la partita è stata giocata sui campi della determinazione e della passione.
 
never-give-up3

Benefit per la raccolta fondi

Durante una lunga conversazione con il gestore, Papp Szabolcs, costretto su una sedia a rotelle sin da bambino, sono stati percorsi i momenti essenziali di questa grande storia: fu una notte lunghissima, l’indomani si sarebbe aperto e ancora polvere e scatoloni occupavano l’entrata prendendo più spazio di quanto non facessero tazzine e piattini ancora confezionati. Ad un tratto un ragazzino poco meno che adolescente si affaccia sulla porta e curioso si guarda in giro, poi se ne va. Lungo la strada nessuno; non una macchina, non un rumore di passi. Le ore scivolano sull’orologio e giunge il mattino. Alle ore 8:00 il medesimo piccoletto si trova davanti al locale, forse per caso, e stupefatto si pietrifica di fronte alla porta di Never Give Up a bocca spalancata: “Ma come avete fatto?”. Ci erano riusciti.
 
never-give-up6

Papp Szabolcs e la sua fidata armonica

Oggi l’attività gode di una clientela fissa e di una fama che gli permette di essere frequentatissima durante tutto il giorno. Nata come associazione, essa si pone la finalità di facilitare e sensibilizzare la comunicazione tra persone detentrici di forme di disabilità, e non. Un ponte di indiscutibile importanza nello scenario ungherese e di tutta la Capitale. Papp ci tiene a ribadire che le energie impiegate per la nascita di questo progetto sono state prese a carico anche dallo stesso Comune che, con responsabilità civica, ha agevolato i proprietari con una riduzione del costo dell’affitto. Facilitazioni supportate dalla presenza, impagabile, di un network di sostenitori e amici che giornalmente collaborano e cooperano senza sosta.

 
never-give-up1

Un team dall’inesauribile energia

Never Give Up, famoso per i suoi gustosissimi dolci, esprime due concetti fondamentali nel panorama della crescente individualizzazione del lavoro e della persona nella società contemporanea: non arrendersi di fronte alle difficoltà che sembrano insormontabili e non escludersi volontariamente, affrontando con spirito di squadra le sfide che si pongono di fronte proprio al cammino: aiuta e lasciati aiutare.
 
 
Never Give Up,
Baross utca 86, Budapest
Lun-Ven 10:00-22:00
 
 
Fotobpfiatolok.maltai.hu



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

 

© Riproduzione riservata