Il 26 gennaio la polizia ungherese ha avviato un’operazione di arresto nel pieno pomeriggio contro due persone accusate di traffico e possesso di sostanze stupefacenti. Un ungherese di 41 anni e un cittadino albanese di 48 anni sono stati sorpresi dalle forze dell’ordine proprio durante la vendita di grandi quantità di merce (quasi un chilo) in pieno centro città, in una via del VII distretto. Distretto reso famoso ultimamente come il “distretto dei party” e che negli ultimi anni visto l’enorme afflusso di giovani, in particolare dall’Europa occidentale, ha visto crescere in maniera esponenziale il problema dell’uso di sostanze stupefacenti. Qui sotto il video dell’operazione fornito dall’Ufficio della Polizia di Budapest.

 

Ricordiamo che per la normativa ungherese il possesso anche di modiche quantità (superiori a 1 grammo di principio attivo per il THC) per uso personale è un reato penale che ha come conseguenza un trattamento di disintossicazione di almeno 6 mesi.

Riportiamo dal sito Viaggiare Sicuri la normativa sulle droghe in Ungheria:

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga. Per chi coltiva, produce, acquista, detiene, importa ed esporta attraverso il territorio nazionale sostanze stupefacenti è prevista la reclusione fino a 5 anni e. La pena aumenta fino a 10 anni in caso di ingenti quantitativi; chi coltiva, produce, acquista o detiene modiche quantità di stupefacenti solo per uso personale incorre in un illecito penale e deve sottoporsi, per almeno sei mesi e senza interruzione, ad un trattamento di disintossicazione o partecipare a programmi di informazione e prevenzione. Le zone di spaccio e consumo abituale di sostanze stupefacenti sono generalmente controllate da telecamere.

© Riproduzione riservata

Foto di copertina: HVG