Articolo di Giovanni Cola

La storica linea M1 della metropolitana di Budapest sta per essere sottoposta ad un piano di ristrutturazione e potenziamento che ne aumenterà la capacità e la funzionalità per gli utenti.

Tra le novità più importanti, come riportato dal sito Zoom.hu, ci saranno l’installazione di un nuovo ascensore e di una nuova uscita in Deak tér, una rampa d’accesso ulteriore a Oktogon e ad Hősök tere, una nuova stazione sotto Hungaria körút e un nuovo capolinea in Vigado tér.

CvcgyCqWYAA8kFy

Fermata di Bajcsy-Zsilinsky út

Una serie di interventi importanti e ambiziosi che richiederanno tempo ed investimenti cospicui. Si procederà comunque ovviamente per step successivi. Finora è arrivato il via libera della giunta municipale ma mancano ancora alcuni passaggi burocratici prima di partire concretamente con l’avvio dei lavori che tuttavia dovrebbe avvenire entro alcuni mesi.

L’obiettivo è quello di rendere più fruibile la prima linea di metro della città per longevità, inaugurata nel 1896, che ora va da Mexikoi út a Vorosmarty tér. In questo senso anche il percorso verrà allungato consentendo così l’estensione anche alle zone più periferiche. Prima fino a Kassai tér, dove ci sarà l’intersezione con la futura linea del tram 3, e poi addirittura fino al Ponte Marcheggi.

we love budapest

Fermata della Metro 1 davanti all’Opera di Budapest

Nella prima fase i lavori interesseranno un primo tratto di 4.8 chilometri. Ci sarà un potenziamento anche delle rotaie e dei sistemi operativi che permettono il funzionamento della linea. Le rotaie più datate saranno inoltre sostituite con altre di ultima generazione. Quelle in disuso saranno poi trasferite al MillFav Museum dove saranno esposte e visitabili dal pubblico insieme ad altri reperti che hanno contrassegnato per oltre un secolo la vita della linea M1.

 

© Riproduzione riservata

Foto: Daily news Hungary, Twitter, We love Budapest