Eurovision è la gara canora a cui partecipano numerosi paesi europei ed anno dopo anno ha aumentato il suo bacino d’ascolto diventando uno degli eventi musicali e commerciali più importanti del continente.

Oggi l’Ungheria non partecipa al Festival ma in passato sono state numerose le canzoni ungheresi. Cerchiamo allora di ricordare quali sono state le più belle canzoni ungheresi presentata in questa gara canora.

Kedvesem (Mia cara) di ByAlex

Arrivata decima al concorso del 2013. Canzone orecchiabile, diventata famosa in Europa e non solo, nonostante il testo sia in ungherese. Alcuni stranieri su youtube  si sono anche cimentati nel cantarla in ungherese.

Kinek mondjam el vétkeimet (A chi posso confessare i miei peccati?) di Friderika

Andiamo indietro nel tempo per trovare la prima canzone ungherese presente in una finale di Eurovision ed è anche la migliore classificata fino ad oggi: quarta.

Origo (Origine) di Joci Pápai

Lo scorso anno in Ungheria c’era ottimismo sulla possibilità di avere un buon piazzamento con la canzone Origo di Joci Pápai cantante e musicista di origine Rom. la canzone alla fine si è classifica però solamente ottava.

Unsubstantial Blues di Magdi Rúzsa

Arrivata nona nel 2007 la canzone  della famosa cantante ungherese nata in Vojvodina. Una canzone blues cantata in inglese che racconta di una ragazza tradita dal suo ragazzo.

Forogj Világ! (Gira, Mondo!) di NOX

Questa volta suoni più “magiari” che si intrecciano con la musica pop per i NOX che nel 2005 arrivano però solamente dodicesimi.

Running di András Kállaz-Saunders

Il secondo miglior risultato di sempre per l’Ungheria nel 2014 quando arriva quinta con la canzone del cantante ungherese-americano.

Viszlát Nyár (Arrivederci estate) di AWS

E infine l’ultima canzone, il rock-metal degli AWS che con la loro performance hanno “spaccato” il palco di Lisbona nel 2018 ma non sono riusciti a convincere le giurie nazionali.

 

 

© Riproduzione riservata

Foto copertina: esc-plus

 

 

 

 

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata