La collina Gellért sulla quale sorge la Statua della Libertà e la Cittadella è uno dei punti panoramici più belli di Budapest. Un luogo da cui si gode una vista mozzafiato sia sulla pianeggiante Pest sia sulla Collina del Castello di Buda.

Un luogo che negli ultimi anni ha visto un massiccio aumento del numero dei turisti, portati in cima alla collina soprattutto dai bus turistici visto che i mezzi pubblici non raggiungono facilmente la Cittadella. Tanto è vero che nei mesi di alta stagione non sono mancati ingorghi nel piccolo parcheggio di bus che può ospitare al massimo 12 vetture.

7D9RWHqvxeTXF1AVs

Foto del progetto della nuova funicolare

Anche per questa ragione circola voce, già da diversi anni in realtà, di un progetto per costruire una funicolare, la seconda di Budapest dopo quella che collega piazza Clark con il Palazzo Reale. Un progetto non nuovo, tanto è vero che già nel XIX secolo erano state fatte le prime ipotesi per la realizzazione di una funicolare sul Monte Gellért.

Ora i progetti si sono trasformati in realtà, e nonostante il silenzio dell’amministrazione comunale, alcuni giornali locali hanno riportato le notizie dei primi lavori di studio effettuati sulla collina.

Il progetto prevede di creare una funicolare che parte dal ponte Elisabetta (lato di Buda) e raggiunga la Cittadella, come si può vedere dalla rappresentazione qui sotto.

terkep2-1024x455

Dalle indiscrezioni giunte fin’ora si ipotizzi che:

  • La funicolare dovrebbe partire da via Hegyhalja e raggiungere la Cittadella in una tappa unica;
  • la prima parte del tracciato dovrebbe essere sottoterranea per poi nella seconda parte concludere il tragitto sopra il suolo;
  • già nel 2007 era stata approvata che la costruzione delle cabine spettasse a un’azienda italiana, la Leitner del Sud Tirolo;
  • alla partenza della funicolare verrebbe costruito un parcheggio, in tal caso potrebbe essere chiuso il parcheggio sulla collina.

 
© Riproduzione riservata
Foto: funzine, g7.hu