Budapest è una città meravigliosa, che in ogni stagione riesce a mostrare un volto diverso di sé. Se nelle stagioni calde vengono solitamente predilette le attività all’aperto, nel lungo e rigido inverno le soluzioni per rimanere al caldo e nel frattempo conoscere la capitale ungherese davvero non mancano. Ecco di seguito cinque esperienze da fare se si visita Budapest in inverno (ma anche in autunno!).

1- Sorseggiare un caffè ed assaggiare un dolce tipico in una pasticceria tradizionale

I caffè storici rappresentano una meta obbligatoria se si visita la capitale ungherese. Tra questi si annoverano sicuramente il New York Cafè e Gerbeaud, luoghi preziosi per il loro fascino e atmosfera d’altri tempi. Inoltre, a Budapest hanno la propria sede tre delle 150 migliori caffetterie al mondo secondo la celebre guida turistica Lonely Planet. Insieme al caffè non dimenticate di assaggiare un dolce tipico, in quanto la pasticceria ungherese è rinomata nel mondo per la sua varietà e ricchezza di sapori.

gerbeaud.hu.jpg

Il celebre ed elegante Caffé Gerbeaud, in Piazza Vorosmarty

2- Pattinare sul ghiaccio nel centro di Budapest

Come menzionato, Budapest in inverno cambia volto, ed al cambiare del clima cambiano anche i passatempi dei locali. Così, il celebre laghetto di Varosliget, dietro Piazza degli Eroi, diventa una gigantesca pista di pattinaggio pubblica tra le più grandi d’Europa, dove poter praticare questo simpatico sport. Piste di pattinaggio più piccole si trovano anche in Piazza Hunyadi, a due passi da Oktogon, e presso i mercatini di Natale di Piazza Santo Stefano e Óbuda.

abouthungary.hu.png

La pista di pattinaggio di Varosliget, tra le più grandi d’Europa

3- Andare alle terme

Le terme rappresentano una meta turistica quasi obbligatoria per chiunque faccia tappa nella capitale ungherese e, ad onor del vero, sono un jolly per qualsiasi stagione. Tuttavia, non esiste cosa migliore di rilassarsi nelle acque calde delle terme mentre all’aperto si registrano diversi gradi sotto lo zero. In questo articolo parliamo delle migliori terme cittadine, con tutte le informazioni necessarie.

CNN.jpg

Interni delle terme Gellert, uno spettacolo d’Art Nouveau

4- Visitare uno degli splendidi musei di Budapest

Se si vuole conoscere la storia di un popolo, e si hanno abbastanza giorni a disposizione, non si possono non visitare alcuni musei della città. Tra questi, vale sicuramente la pena fare un salto alla Casa del Terrore ed al Museo Nazionale, così come al Museo delle Belle Arti o alla casa natale del celebre compositore Ferenc Liszt, un perfetto esempio di abitazione ottocentesca perfettamente intatta. Tuttavia, anche musei meno pretenziosi come il Museo del Flipper sono un’ottima alternativa per grandi e piccoli, se l’inverno budapestino dovesse rivelarsi particolarmente rigido.

24.hu.jpg

Esterno del Museo d’Arti Applicate a Budapest

5- Visitare un mercato coperto

Infine, terminiamo i cinque consigli suggerendo al lettore di visitare uno dei tanti mercati coperti della capitale ungherese, dove sarà possibile mangiare un piatto tipico, comprare un souvenir, o acquistare un oggetto di artigianato locale. Principalmente le guide indicano solamente il grande mercato centrale, méta tanto affascinante quanto sovraffollata, quando quasi ogni distretto possiede il proprio mercato coperto. Suggeriamo di visitare anche mercati piű popolari come quello di piazza Rákóczi o piazza Lehel. Inoltre, da metà novembre a metà gennaio il centro di Budapest si riempie dei tradizionali ed imperdibili mercatini di natale!

varosban.blog.hu

Mercato coperto del V distretto, in Via Hold

 

6- Fare un giro in battello

Non preoccupatevi non ghiaccerete! In giro in battello a Budapest è fantastico e se prendete un bel battello coperto e al caldo può diventare l’esperienza più bella della vostra vacanza. Un giro in battello di un’ora con una bella musica di sottofondo e al caldo. Da provare assolutamente, soprattutto una volta che il sole è tramontato quando la città si illumina. La miglior compagnia di battelli è la Legenda, per avere info cliccate qui.

Il battello legenda

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

Partecipa a un Free tour in italiano a Budapest: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: welovebudapest, 24.hu, gerbeaud.hu, abouthungary.hu, CNN, varosban.blog.hu