Aggiornamento: dal 1° luglio i confini ungheresi sono aperti ai cittadini della UE con Green Pass. Per dettagli leggi qui.

Oggi alla conferenza stampa del governo Gergely Gulyás ha comunicato che dal primo luglio anche in Ungheria entrerà in vigore il sistema europeo del Green Pass.

Questo vuol dire che tutti i cittadini europei dotati di pass potranno entrare in Ungheria senza restrizioni, anche per turismo.

Gulyás ha poi aggiunto che con i paesi Schengen confinanti con l’Ungheria, ovvero Austria, Slovacchia e Slovenia, non vengono più effettuati controlli ai confini terrestri.

Dal 24 giugno c’era già stato un allentamento dei controlli alle frontiere. Qui il comunicato dell’Ambasciata: clicca qui.

Per sapere come ricevere il Green Pass in Italia: leggi qui.

Il Green Pass in Ungheria

In Ungheria il “pass verde” sarà possibile richiederlo online attraverso l’ügyfélkapu oppure negli uffici del governo, kormányablak. In entrambi i casi sarà possibile richiedere anche una versione cartacea. Il governo ungherese il 28 giugno farà partire una campagna informativa sul tema.

Altra importante notizia. Al raggiungimento dei 5,5 milioni di vaccinati la mascherina sarà obbligatoria solo nelle zone sanitarie. Quindi non servirà usare la mascherina neanche nei luoghi chiusi o sui meszzi pubblici. Inoltre non servirà il documento di immunità per utilizzare: hotel, piscine, ristoranti e spa. Ad oggi i vaccinati in Ungheria sono 5.432.000.

 

Con 5,5 milioni di vaccinati in Ungheria:

  • mascherina non più obbligatoria neanche nei luoghi chiusi,
  • ingresso libero in Hotel, Spa, piscine e ristoranti,
  • il documento di immunità rimarrà per i grandi eventi.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

Per sapere di più sul Green Pass: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata