Chi siamo

Ungheria News è un portale di informazione in lingua italiana sull’Ungheria. Nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per l’informazione per tutti quegli italiani che vivono, lavorano, studiano o viaggiano in Ungheria. Il nostro sito si propone di rendere se non chiaro almeno più semplice capire un paese tanto bello e appassionante, quanto spesso di difficile lettura per chi non ne conosce la lingua e la storia, come l’Ungheria.

A redigere gli articoli di Ungheria News sono giovani giornalisti, studenti e ricercatori che per diversi motivi si sono trovati ad abitare nel Paese danubiano. Il nostro sito rimane aperto ad ogni forma di collaborazione con associazioni, blog e singoli che hanno in comune con noi la volontà di fornire un’informazione su questo Paese.

La redazione di Ungheria News:

Aron Coceancig: Storico dell’Europa centro-orientale e guida turistica per Sfumature di Budapest. Sono nato in Friuli, a Cormons, per poi girovagare in quell’Europa mitteleuropea che è sempre stata parte della mia famiglia. Ho insegnato a Debrecen, fatto ricerca in Transilvania ed ora vivo a Budapest. A Trieste e Modena ho portato a termine i miei studi universitari e nella città emiliana ho conseguito il Ph.D. con una tesi sull’ identità dei Székely di Transilvania. Seguo con interesse la politica e la storia ungherese, argomenti sui quali scriverò per Ungheria News. Collaboro con Eastjournal e l’Associazione 47|04 di Gorizia.

Antonio Antal Gambino: Italo-ungherese di Palermo e storico di formazione, ho studiato a Bologna, dove ho conseguito, dopo soggiorni di ricerca a Parigi, Nantes, Roma, Budapest, un dottorato in Storia d’Europa con una tesi dal titolo “Italia e Francia nell’Ungheria di Horthy (1919-1939): due modelli di  penetrazione politico-culturale”. Il mio campo di studi e interessi comprende la politica europea e la geopolitica danubiana, le relazioni italo-magiare, le identità etniche e nazionali, la storia e l’attualità ungherese. Dal 2013 vivo a Budapest, dove lavoro come redattore e responsabile marketing per un portale di viaggi. Per Ungheria News provo a raccontare la mia seconda patria con gli occhi di un binazionale, straniero e locale al tempo stesso.

Claudia Patricolo: Giornalista emigrata, nata a Palermo, ho studiato Scienze Politiche a Roma per poi specializzarmi in Giornalismo e Comunicazione sempre nella capitale. Ho iniziato ad occuparmi di politica internazionale in alcune redazioni romane,  per poi spostarmi a Parigi dove ho lavorato presso la redazione infografica di Le Monde. Sono arrivata in Ungheria per caso, prima a Debrecen grazie a un progetto europeo, e adesso a Budapest dove scrivo di economia per una testata inglese.