Chi siamo

Ungheria News è un portale di informazione in lingua italiana sull’Ungheria. Nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per l’informazione per tutti quegli italiani che vivono, lavorano, studiano o viaggiano in Ungheria. Il nostro sito si propone di rendere se non chiaro almeno più semplice capire un paese tanto bello e appassionante, quanto spesso di difficile lettura per chi non ne conosce la lingua e la storia, come l’Ungheria.

A redigere gli articoli di Ungheria News sono giovani giornalisti, studenti e ricercatori che per diversi motivi si sono trovati ad abitare nel Paese danubiano. Il nostro sito rimane aperto ad ogni forma di collaborazione con associazioni, blog e singoli che hanno in comune con noi la volontà di fornire un’informazione su questo Paese.

La redazione:

Aron Coceancig: storico dell’Europa centro-orientale e guida turistica per Sfumature di Budapest. Sono nato in Friuli per poi girovagare in quell’ Mitteleuropea che è sempre stata parte della mia famiglia. Ho insegnato a Debrecen, fatto ricerca in Transilvania ed ora vivo a Budapest. A Trieste e Modena ho portato a termine i miei studi. Nella città emiliana ho conseguito il Ph.D. con una tesi sull’identità dei Székely di Transilvania. Seguo con interesse la politica e la storia ungherese, argomenti sui quali scrivo per Ungheria News. Collaboro con Eastjournal e l’Associazione 47|04 di Gorizia.

Michele Migliori: fiorentino di nascita e goriziano d’adozione per gli studi di laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Il mio grande amore per l’Europa centrale ed orientale mi ha portato a Budapest, dove sto completando gli studi universitari in Ethnic and Minority Policy alla facoltà di Scienze Sociali della ELTE. Nel tempo libero scrivo per Ungheria News, e mi interesso di minoranze, che studio all’università, politica e letteratura.

Claudia Patricolo: giornalista emigrata, nata a Palermo, ho studiato Scienze Politiche a Roma per poi specializzarmi in Giornalismo e Comunicazione sempre nella capitale. Ho iniziato ad occuparmi di politica internazionale in alcune redazioni romane,  per poi spostarmi a Parigi dove ho lavorato presso la redazione infografica di Le Monde. Sono arrivata in Ungheria per caso, prima a Debrecen grazie a un progetto europeo, e adesso a Budapest dove scrivo di economia per una testata inglese.

I collaboratori:

Edit Kostyalik: sono nata e cresciuta in Ungheria dove ho passato la maggior parte della mia vita. Dal 2015 vivo in Italia a “causa” di un gemellaggio tra la mia cittadina di nascita e un paese della provincia milanese attraverso il quale ho conosciuto mio marito. La nostra vita fa la spola tra l’Italia e l’Ungheria ed infatti ormai la tratta Milano-Budapest e ritorno, di cui conosciamo anche le nuvole, non ha segreti per noi. Sono insegnante di inglese con certificazione “CELTA” e guida turistica. Ho studiato Letteratura Inglese e Scienze Politiche alla ELTE di Budapest.

Francesco Bonicelli Verrina: nato nel 1991 a Novi Ligure, si è laureato a Genova, in Scienze Storiche nel 2014 e in Scienze Internazionali e della Cooperazione nel 2018. Si è occupato di ricerche storiche in diversi paesi dell’Europa centro-orientale, studiando in particolare la vita di Teleki Pal e l’Ungheria fra le due guerre, su cui ha pubblicato per alcune riviste e convegni. Ha lavorato come fioraio, vendemmiatore, spalatore di neve, consigliere comunale, libraio, archivista e fotocopiatore per il Consolato dominicano di Genova, attualmente finalmente insegna, o cerca di insegnare, filosofia e storia nei licei.

Giovanni Cola: freelance per passione, giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con varie tv locali a Parma dove sono nato e cresciuto. Ho scritto di tennis e di sport per varie testate online. Mi sono innamorato dell’Ungheria e di Budapest in particolare da quando ci sono venuto la prima volta in gita scolastica al liceo. Ho studiato Lingue e Letterature Straniere, cerco ora di imparare anche qualcosa di ungherese. Una sorta di mission impossible, ma sono proprio le sfide più difficili ad appassionarmi di più.

Júlia Iván: munita di geni provenienti da diverse parti del bacino dei Carpazi, sono nata e cresciuta sulla sponda sinistra del Danubio, a Budapest. Con la laurea in turismo, il diploma in arredamento d’interni e una storia di sport di resistenza da più di 20 anni, attualmente lavoro nel settore dei finanziamenti europei. Quando posso, viaggio o corro in montagna, ma vivo da sempre con un’innata passione per la lingua e la musica italiana.

Leonardo Scarciolla: nato a Livorno, laureato in Scienze Politiche a Pisa con specializzazione in Sociologia, ho lavorato inizialmente in L’Oréal a Torino. Trasferito a Budapest per ragioni professionali lavoro da più di due anni nella compagnia petrolifera ungherese MOL Group, occupandomi di market intelligence e mid-term strategy per il ramo carburanti. Da sempre appassionato di mototurismo, ho scritto in Italia per il portale Mototurismo Doc, mentre adesso gestisco la pagina Facebook Travelling around Hungary – Itineraries & Suggestions da cui la rubrica su Ungheria News prende spunto.

Filippo Marchini: originario di Lucca, vivo ora stabilmente in Ungheria. Insieme a mia moglie, ungherese, abbiamo iniziato a costruire la nostra famiglia in un paesino della Val Di Lima, continuando in uno vicino a Sopron. Sono laureato in scienze giuridiche con una tesi di diritto comparato tra Italia e Ungheria sulla tutela del personale delle Forze Armate. Seguo le tematiche della sicurezza e della Difesa. Ho collaborato col Centro Studi John Nicholas Harris di Bologna e con la rivista Intelligence e Storia, con cui ho pubblicato il mio primo reportage da Budapest sulla Terror Háza. Amo lo sport e l’attività fisica, in particolare il nuoto. Attualmente lavoro come uszómester.