Ungheria News è un portale di informazione in lingua italiana sull’Ungheria. Nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per l’informazione per tutti quegli italiani che vivono, lavorano, studiano o viaggiano in Ungheria. Il nostro sito si propone di rendere se non chiaro almeno più semplice capire un paese tanto bello e appassionante, quanto spesso di difficile lettura per chi non ne conosce la lingua e la storia, come l’Ungheria.

A redigere gli articoli di Ungheria News sono giornalisti, studenti, lavoratori e ricercatori che per diversi motivi si sono trovati ad abitare nel Paese danubiano. Il nostro sito rimane aperto ad ogni forma di collaborazione con associazioni, blog e singoli che hanno in comune con noi la volontà di fornire un’informazione su questo Paese.

Caporedattore:

Aron Coceancig: storico dell’Europa centro-orientale, fondatore di Sfumature di Budapest e Viaggio a 360. Sono nato in Friuli per poi girovagare in quella Mitteleuropea che è sempre stata parte della mia famiglia. Ho insegnato a Debrecen, fatto ricerca in Transilvania ed ora vivo a Budapest. A Trieste e Modena ho portato a termine i miei studi. Nella città emiliana ho conseguito il Ph.D. con una tesi sull’identità dei Székely di Transilvania. Seguo con interesse la politica e la storia ungherese, argomenti sui quali scrivo per Ungheria News.

Redazione:

Claudia Patricolo: giornalista emigrata, nata a Palermo, ho studiato Scienze Politiche a Roma per poi specializzarmi in Giornalismo e Comunicazione sempre nella capitale. Ho iniziato ad occuparmi di politica internazionale in alcune redazioni romane, per poi spostarmi a Parigi dove ho lavorato presso la redazione infografica di Le Monde. Sono arrivata in Ungheria per caso, prima a Debrecen grazie a un progetto europeo, e adesso a Budapest dove scrivo di economia per una testata inglese.

Sara Fraschini: italiana con origini colombiane, si è trasferita a Budapest nel 2019. Laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, ha lavorato in diversi studi e aziende di design in Italia e all’estero prima di diventare una convinta freelancer. Appassionata d’arte, design e storia, è riuscita a fondere le sue passioni abbinando la creazione di prodotti artigianali di qualità alla collaborazione come giornalista con Ungheria News.

Enrica Rocca: vengo dal lago di Garda e attualmente insegno lingua e cultura italiana a Budapest. Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’università di Trento, ho trascorso alcuni periodi di ricerca sul diritto comparato negli Stati Uniti ed in Cina. Successivamente ho iniziato a insegnare. L’amore per la letteratura, mi ha portata ad un secondo percorso di studi all’università Ca’Foscari di Venezia per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri. Collaboro con Ungheria News dedicandomi principalmente a cultura e arte. Amo la natura, camminare e viaggiare.

Collaboratori:

Alfonso Esposito: nato a Castellammare di Stabia (Na) il 1968, è avvocato e da sempre cultore di calcio. In gioventù è stato corrispondente per la Gazzetta dello sport e, più di recente, ha curato la rubrica Ad un passo dalla gloria per il periodico Calcio2000.

Elisa Zanchetta: sono nata a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Filologa di formazione, ma soprattutto, per passione. Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università di Padova specializzandomi in germanistica e ugrofinnistica. Sono un’eterna studentessa autodidatta, sempre alla ricerca di antiche grammatiche e manuali di mitologia. Attualmente collaboro con la casa editrice Vocifuoriscena come traduttrice dall’ungherese e responsabile della collana dedicata alla letteratura ungherese. Mi occupo prevalentemente di racconti popolari e mitologia ungherese.

Kimberly Fabbri: sono nata in Italia da mamma ungherese e papà italiano, la mia quotidianità è sempre stata un mix di abitudini tra culture apparentemente diverse. Dopo la laurea all’università IULM di Milano in Arte, Design e Spettacolo, spinta dalla volontà di esplorare le mie radici magiare e di approcciare il settore artistico-culturale dal punto di vista centro-orientale, sto proseguendo la mia formazione con un master in Art and Design Management alla Budapest Metropolitan University. Avere doppie origini è un dono che cerco di comunicare attraverso la scrittura di articoli prevalentemente culturali.

Jennifer Orrico: lombarda di nascita, vivo in Piemonte e mi sono laureata in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana a Torino. Scrittrice di poesie e di cinofilia, curo un blog culturale (qui il link) dove recensisco opere letterarie e film. Appassionata da anni dell’Europa dell’Est, collaboro con Ungheria News per cercare di rinvenire e diffondere le perle letterarie magiare, spesso nascoste o sepolte nel passato, e i romanzi ambientati in Ungheria, specialmente a Budapest. 

Marianna Kovács: sono ungherese di nascita, mi sono laureata alla Budapest Business School, ma da anni vivo in Italia. Lavoro con le principali agenzie di traduzione del Nord Italia. La passione per la lingua e la letteratura russa, e in generale per la cultura dei paesi dell’Europa Orientale, mi ha spinto a ricominciare gli studi in questa direzione. Di recente ho conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane all’Università di Padova. Collaboro anche con la rivista Andergraund degli studenti di slavistica di Padova.

Massimo Volpe: mi sono trasferito a Budapest e mi sono innamorato della storia e della cultura di questo bellissimo paese. Per Ungheria News mi occupo in particolare di sport e di calcio.

Hanno scritto per Ungheria News:

Michele Migliori, Anna Righetto, Júlia Iván, Patrizia Gatta, Devid Loss, Edit Kostyalik, Francesco Bonicelli Verrina, Monica Bormetti, Giovanni Cola, Antal Gambino, Filippo Marchini, Leonardo Scarciolla, Margherita Ricci, Nikita Coltorti, Giovanni Spadavecchia, Giada Galasso.