L’attesa quinta edizione del PesText International Literary and Cultural Festival vedrà la partecipazione di due straordinarie giovani personalità italiane del mondo della letteratura: Zerocalcare (qui la nostra intervista) e Giulia Caminito {Ndr. che non ha potuto partecipare causa malattia}.

L’evento è organizzato annualmente dalla MISZJE (Associazione Ungherese per la Protezione e la Gestione del Copyright Letterario) e dall’Agenzia Culturale Petőfi, è destinato a diventare un’occasione unica per gli appassionati di letteratura e cultura a Budapest.

Zerocalcare: la voce del fumetto contemporaneo

Zerocalcare, nome d’arte di Michele Rech, ha fatto il suo ingresso nel mondo del fumetto durante le scuole superiori tramite il suo blog dove pubblica storie a fumetti su vari temi, da questioni personali a temi di rilevanza politica e sociale, come in occasione delle proteste contro il G8 di Genova del 2001. Tra le figure più interessanti e di denuncia della scena culturale italiana contemporanea, nel 2011 pubblica il suo primo albo a fumetti: La profezia dell’armadillo, arrivata alla ventiquattresima ristampa con oltre centocinquantamila copie vendute.

Da allora, Zerocalcare è diventato una figura di riferimento nel panorama dei fumetti italiani, le sue opere sono state apprezzate sia in Italia che all’estero, raggiungendo, nel 2019, il traguardo del milione di copie vendute. Nel 2015 è stato pubblicato prima sul settimanale Internazionale e poi nel 2016 dalla casa editrice BAO Publishing, Kobane Calling il reportage in forma grafica del viaggio che ha portato l’autore a pochi chilometri dalla città assediata di Kobane tra i difensori curdi dei Rojava opposti alle forze dell0 Stato Islamico.

Strappare lungo i Bordi: dalla carta allo schermo

Nel 2020 Zerocalcare apre la sua prima collaborazione con Netflix per la produzione della prima serie tv Strappare lungo i bordi, uscita il 17 novembre 2021 e vincitrice del premio Sergio Bonelli. La collaborazione con l’azienda d’intrattenimento statunitense si è estesa alla produzione della seconda serie tv Questo mondo non mi renderà cattivo, disponibile sulla piattaforma dal 9 giugno 2023. 

La presenza di Zerocalcare al PesText Festival promette di arricchire la discussione sul rapporto tra il fumetto e letteratura.

Giulia Caminito: vincitrice del premio Campiello 2021

Giulia Caminito, nata a Roma nel 1988, esordisce nel mondo della narrativa nel 2016 con il romanzo La grande A, opera vincitrice di alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti nazionali per opere di narrativa quali il Premio Berto, il Premio Bagutta ed il Premio Brancati. Il romanzo racconta l’avventurosa vita della bisnonna, guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici e personalità vivace della comunità italiana d’Etiopia ed Eritrea.

Il talento dell’autrice nel creare narrazioni coinvolgenti e profonde ha portato ad opere quali Guardavamo gli altri ballare il tango, La ballerina e il marinaio, e Un giorno verrà, vincitrice del prestigioso Premio Fiesole nel 2019.

La cinquina al Premio Strega

Il 2021 ha visto l’uscita del suo terzo romanzo, L’acqua del lago non è mai dolce, rientrato tra i cinque romanzi finalisti del Premio Strega 2021, e vincitore inoltre del Premio Strega Off e del Supercampiello.

La presenza di Zerocalcare e Giulia Caminito al PesText Festival 2023 promette di arricchire ulteriormente l’esperienza dei partecipanti, offrendo un’opportunità unica di immergersi nelle opere e nelle prospettive di due artisti italiani di grande talento.

Qui il link Facebook agli eventi del Festival:

Se vuoi leggere il programma con gli artisti internazionali: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: PesText