L’edizione del 2023 del festival internazionale di cultura e letteratura porterà in città numerosi eventi artistici e teatrali, come la mostra di libri francesi illustrati.

Quest’anno si tiene la quinta edizione di PesText, festival internazionale di cultura e letteratura, organizzato da MISZJE e da Petöfi Cultural Agency. Il Festival apre in grande: si è tenuto un interessante confronto con Rébecca Dautremer, illustratrice francese di fama mondiale, in parallelo alla grande apertura dell’esibizione francese di libri illustrati.

Oltre agli abituali partecipanti di PesText – Janne Teller, Bergsveinn Birgisson, Bridget Collins, and Mathias Énard -, ci saranno anche nuovi talenti della scrittura, Nicholas Binge e Stacey Halls e dall’Italia Giulia Caminito e Zerocalcare.

Musica e spettacoli teatrali a cura di Miklós H. Vecsei e del TÁP Theatre provvederanno ad intrattenere il pubblico.

QUANDO E DOVE SI TERRÀ IL FESTIVAL

Dal 20 al 30 settembre gli appassionati di lettura hanno la possibilità di partecipare a interessanti eventi in vari luoghi della città: Hàrom Hollò, Millenàris e al Museo della letteratura Petöfi.  

COSA CI RACCONTANO GLI ORGANIZZATORI

“Quando abbiamo organizzato per la prima volta PesText cinque anni fa, abbiamo capito che questa volta sarebbe stato diverso. Abbiamo deciso di focalizzarci sulla letteratura internazionale, ma senza trascurare quella ungherese che facesse conoscere la nostra cultura all’estero.

Ogni anno, sin dalla prima edizione, abbiamo cercato di portare grandi autori e autrici ungheresi, in modo che i loro lettori potessero incontrarli e scambiarsi qualche parola.

E quest’anno non farà eccezione, nonostante tutte le difficoltà odierne, siamo ancora qui e crediamo che la letteratura possa unire le persone. Arte e cultura hanno la capacità di aprire la mente alle persone”- dice Árpád Kollár, fondatore di PesText e direttore di MISZJE.

CHI SARÀ PRESENTE AL FESTIVAL

Tra gli autori che parteciperanno a PesText ci sarà Janne Teller, autrice del romanzo di fama mondiale Nothing; sarà presente anche Bergsveinn Birgisson, uno dei più popolari scrittori scandinavi contemporanei; Bridget Collins, famosa per il suo libro The Binding; e il vincitore del premio Goncourt Mathias Énard. Accoglieremo anche la più famosa illustratrice francese contemporanea, Rébecca Dautremer.

Tre giovani talenti promettenti saranno presenti al festival: Stacey Halls, che ha reinventato le fiction storiche, lo scrittore di science-fiction Nicholas Binge e l’italiana Giulia Caminito, autrice di L’acqua nel lago non è mai dolce

Famosi esperti di letteratura ungheresi faranno da moderatori con gli autori: Balàzs Keresztes, Ágnes Tòtfalusi, Judith Berg, Dorka Gyárfás, Ròbert Smid e Adam Vajna tra tutti.

EVENTI PARALLELI AL FESTIVAL

È tradizione al PesText dare attenzione a tutte le forme artistiche vicine alla letteratura, la nostra mostra In every color  al museo Petöfi presenta alcuni dei più interessanti illustratori francesi. Come al solito ci saranno numerosi spettacoli in programma. 

Il TÀP Theatre, conosciuto per le sue scelte non convenzionali e provocative sarà presente con uno spettacolo basato su If the War Came Here di Janne Teller, diretto da Vilmos Vajdai. Miklòs H. Vecsei e la sua compagnia porteranno un’esperienza di teatro-concerto letterario a Hàrom Hollo, dove presenteranno una selezione dell’opera di Jàanos Pilinszky e Sàndor Csoòri, che si muove sulla sottile linea tra teatro, musica, letteratura e performance. 

Famosi fumettisti e illustratori faranno disegni al momento, con sottofondo le musiche di Rozina Pàtkai. 

Il 2023 vedrà la continuazione della nostra cooperazione con l’International book Festival di Budapest, collaborazione che ha avuto molto successo in passato. I partecipanti potranno godere dei nostri programmi durante la giornata a Millenàris, e quando il festival del libro chiuderà la sera, potranno continuare a seguire le attività a Hàrom Hollò, luogo dove si terranno gli after-party di PesText.

 

Potete trovare tutte le informazioni sugli eventi sulla pagina Facebook o sul sito internet.

Qui un nostro articolo sugli eventi dei fumettisti italiani il 28 e 29 settemrbre.

Per restare aggiornati sugli eventi in Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: pestextfestival.hu