Inizia oggi la 27° edizione del Festival Internazionale del Libro di Budapest.
Il festival è un evento riconosciuto nel mondo internazionale del libro come uno dei più importanti forum culturali e intellettuali della regione. Al festival parteciperanno autori di fama mondiale ma anche nuovi talenti emergenti.
L’intero evento è il frutto della collaborazione tra i 27 paesi dell’Unione Europea.
In questa edizione verranno ospitati all’incirca 100 autori da 25 paesi, più di 400 autori ungheresi e ci sarà una vasta offerta di programmi culturali come riunioni con gli scrittori, presentazioni di libri, discussioni , tavole rotonde e spettacoli d’intrattenimento.
L’importanza di questa fiera è data dai numeri: all’evento di solito partecipano all’incirca 60.000 visitatori l’anno, con circa 50000 titoli di libri e centinaia di nuove pubblicazioni.

Ospiti d’onore di quest’edizione

L’ospite d’onore di quest’anno è il premio Nobel  Svetlana Alexievich che riceverà come riconoscimento alla sua carriera il prestigioso Budapest Grand Prize (Gran Premio di Budapest) e le verrà consegnato direttamente dal sindaco di Budapest Karácsony.

svetlana alexievich

Inoltre, ogni anno viene scelto un paese per esaltarne la cultura, la letteratura e la tradizione editoriale: quest’anno il paese prescelto è la Slovacchia.

Presentazioni di scrittrici italiane

Per quanto riguarda l’Italia, sarà presente all’evento anche l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest (Padiglione G – Stand GE13) e ci saranno dei programmi in italiano con la presentazione di alcune delle opere delle scrittrici Francesca Valente, Viola Ardone e Donatella Di Pietrantonio.

Cerimonia d’apertura il 29 settembre alle ore 16:00

L’evento è gratuito e ha luogo dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 nella moderna area espositiva Millenáris a Budapest.
Il 29 settembre avrà luogo alle ore 16 la cerimonia di apertura del festival che si terrà il Teatro Nazionale di Danza.

Il festival è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal centro con la metro M2 (fermata Széll Kálmán tér) o con i tram 4 e 6. Di seguito riportiamo una tabella con gli orari dell’esposizione.

 

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheriaclicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: dal sito dell’evento