Come ogni anno, anche questo dicembre Budapest si appresta a festeggiare Chanukkah, una delle più celebri festività ebraiche. La ricorrenza religiosa, conosciuta anche come “festa delle luci”, è ufficialmente iniziata nella serata del 12 dicembre e terminerà, come da tradizione, dopo otto giorni, al tramonto del 20 dicembre.

Chanukkah trova le proprie origini nella vittoria sugli ellenici nel II secolo A.C, in seguito alla quale gli ebrei vollero riconsacrare il Tempio di Gerusalemme riaccendendo con dell’olio di oliva puro le candele della Menorah, il famoso candelabro a sette braccia, per otto giorni. Tuttavia, riuscirono a trovare dell’olio solamente per ventiquattro ore, ma miracolosamente questo bastò per tutti i giorni previsti.

Così, Chanukkah ricorda sia la liberazione del Tempio di Gerusalemme dal giogo straniero che il cosiddetto “miracolo dell’olio”. Ancora oggi, nel periodo di questa festività, gli ebrei accendono ogni sera una candela del candelabro a nove braccia, la cosiddetta Chanukkia, in cui la nona candela serve per accendere le altre.

Hanukkah-storia

La Chanukkia, candelabro a nove braccia usato per Chanukkah

Tornando alle celebrazioni a Budapest, la vasta comunità ebraica locale ha organizzato numerosi eventi aperti al pubblico, ebraico e non, per l’intera durata di Chanukkah. Tra questi segnaliamo la quotidiana cerimonia d’accensione del grande candelabro a nove braccia, montato per l’occasione in Nyugati tér, davanti all’omonima stazione ferroviaria, dalle 18 alle 21.

Anche il circolo Aurora organizza due eventi ad hoc: il primo musicale, il 14 dicembre alle ore 20.30, in cui la band Zugoj si esibirà in un concerto klezmer, musica ebraica tipica dell’Europa centro-orientale, ed il secondo gastronomico, il 15 dicembre dalle ore 20.00, in cui verrà servita una cena con intrattenimento musicale. Un altro tradizionale evento per celebrare Chanukkah nella capitale ungherese è rappresentato dall’accensione delle candele sulla pista di pattinaggio di Piazza degli Eroi, che si terrà il 18 dicembre dalle 20.30 alle 10.30 (ingresso: 1500 HUF).

Infine, l’organizzazione studentesca ebraica Hillel organizza per gli studenti di Budapest una serata “universitaria” dedicata a Chanukkah. L’evento si terrà il 15 dicembre a partire dalle ore 19, e sarà ospitato dall’Università Corvinus. In questa occasione, durante la quale sarà possibile assaggiare i dolci tipici della tradizione ebraica, verranno accesi 100 piccoli candelabri.

Chag Chanukkah sameach a tutti i lettori di Ungheria News!

24296297_1514025648694068_6885167807710336264_n

 

Foto: cultura.hu, bellacarne.it