Attualità

Nuova tassa per chi affitta su Airbnb

Il 29 novembre il consiglio comunale del distretto VIII, Józsefváros, ha approvato una mozione che aumenta le tasse per le case private date in affitto a turisti, gli appartamenti che si trovano su Airbnb per intenderci. Dal primo gennaio 2019 chi affitta a turisti dovrà pagare il livello massimo di tassa sui fabbricati (építményadó), ovvero 1.898 HUF a metro quadrato all’anno.

DSC_2289.jpg

Le vie dell’ VIII distretto

L’ottavo distretto ha conosciuto negli ultimi anni una rapida espansione del mercato immobiliare, tanto è vero che in questo distretto si registrano oggi le crescite maggiori dei prezzi al metro quadrato. L’enorme afflusso di turisti ha riguardato anche questo distretto che durante gli anni novanta era considerato il bronx di Budapest.

Ora il nuovo Sindaco, Botond Sara, ha deciso di continuare con la politica portata avanti dal suo predecessore che aveva inserito ostacoli burocratici per chi voleva affittare le case ai turisti. Il Sindaco Sara ha fatto sapere che grazie a questa tassa l’afflusso turistico nel quartiere lascerà un budget extra che sarà speso per migliorare i servizi dei cittadini.

BAR_5630.jpg

Il Sindaco Botond Sara

 

© Riproduzione riservata

Foto: napi.hu, jozsefvaros.hu, hvg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...