Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

NUOVE RESTRIZIONI COVID

4219 nuovi casi di Coronavirus e 90 morti ieri in Ungheria. Ancora una volta numeri record. Arriva il coprifuoco in Ungheria, Orbán in camicia bianca dalla sua scrivania annuncia in diretta Facebook il coprifuoco da mezzanotte alle cinque, cinema e teatri ancora aperti con un terzo della capienza, chiuse le discoteche (telex), ma i pub (con tavolini) resteranno aperti (444!). Tornano le leggi speciali, che il governo chiederà al parlamento di prorogare per 90 giorni (index). L’esempio è l’Austria “se non mettiamo in atto le restrizioni tra 5-7 giorni la situazione sarà come in Austria”. Su molti dati però, come ad esempio il numero di paziente ricoverati la situazione ungherese è più critica (telex). Qui le nuove misure in inglese (telex).

SCUOLA 

Secondo la leader del PDS, il sindacato degli insegnanti, ci sono stati già almeno sei casi in questa seconda ondaTA di professori morti per il coronavirus in tutto il paese, le scuole sono lasciate a sè stesse dal governo e la ricerca dei contatti è stata insufficiente (Nèpszava). Il governo ha detto che considererà la chiusura delle scuole solo se la situazione sanitaria peggiorerà ancora. Le università possono decidere autonomamente il passaggio all’insegnamento a distanza. In molte scuole sono in vigore regole come l’obbligo di mascherina nei corridoi e in certi casi anche in classe.(HVG)

WIZZAIR

Dalla settimana prossima Wizzair taglierà la quasi totalità dei voli in partenza da Budapest, rimarranno in piedi solo 5 tratte (index)

SPORT

Ferencvaros – Juventus giocata il 4 novembre alla Puskas Arena per la terza giornata del girone di Champions League si è conclusa con una netta vittoria della squadra di CR7 per 4-1. (Magyar Nemzet). Stampa ungherese scatenata nel condannare i due errori difensivi, anche dovuti al campo bagnato, che hanno regalato gli ultimi due gol alla Juventus (Magyar Hirlap). Il Magyar Nemzet accusa il calendario troppo fitto che ha visto in due settimane tre partite di champions, il derby con l’Ujpest e lo scontro al vertice col Vidi (Magyar Nemzet). Il portiere del Lipsia e della nazionale ungherese Gulacsi para un rigore al PSG e salva la vittoria (Nemzeti Sport).

SZIJJÁRTÓ POSITIVO AL COVID

Il ministro degli esteri Péter Szijjarto ha il coronavirus. E’ risultato positivo nel corso del suo tour nel sudest asiatico all’ingresso in Thailandia, proveniente dalla Cambogia, è asintomatico (index).

1956 

E’ il 4 novembre, giorno di lutto nazionale in ricordo del 4 novembre del 56, quando i carriarmati sovietici entrarono nel paese per reprimere la rivolta del popolo magiaro. Commemorazioni in tutto il paese (magyar nemzet).

SZFE 

Venerdì c’era stata la minaccia di sospendere i corsi all’interno dell’Università di Cinema e Teatro di Budapest in lotta. Gli studenti rispondono che la richiesta è illegittima e le lezioni vanno avanti, e invitano all’interno dell’istituto il potente e discusso ministro dell’Università, Palkovics (24.hu).

VACCINO

Orbán ha dichiarato che le prime dosi di vaccino arriveranno tra fine fine dicembre e inizio anno e che l’Ungheria guarda con pari attenzione anche ai vaccini russi e cinesi, ma il portavoce della Commissione Europea ha detto che non sarà possibile comprare e utilizzare vaccini al di fuori della UE per la mancanza di procedure e requisiti (Magyar Nemzet). La situazione in certi ospedali ungheresi è tale che ad esaminare pazienti critici nei reparti covid ci sono medici di altre specialità come oculisti, dentisti e psichiatri. La denuncia dell’Ordine dei Medici Ungheresi, in trattativa col governo per la riforma della sanità (Nèpszava).



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews