Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

3/4 contro Gyurcsány

 il 75% degli elettori di opposizione considera opportuno che Gyurcsány, ex premier socialista leader di DK che Orbán come burattinaio nascosto dell’opposizione, faccia un passo indietro per il bene della coalizione (24.hu)

Orbán si reca dal Papa

Il primo ministro Viktor Orbán si recherà giovedì in visita ufficiale in Vaticano, dove sarà accolto da papa Francesco in un colloquio privato. Sarà questa la prima visita ufficiale di Viktor Orbán a Papa Francesco in Vaticano e allo stesso tempo il primo viaggio ufficiale del Presidente del Consiglio dalle elezioni parlamentari del 3 aprile.
L’arcivescovo cattolico e il primo ministro ungherese si sono incontrati l’ultima volta a Budapest lo scorso settembre, quando papa Francesco ha visitato l’Ungheria per il Congresso eucaristico internazionale. Francesco restò in Ungheria sole 7 ore, lo stretto necessario, e i suoi rapporti con Orbán sembrarono tutt’altro che amichevoli (telex)

3/4 contro Gyurcsány

 il 75% degli elettori di opposizione considera opportuno che Gyurcsány, ex premier socialista leader di DK che Orbán come burattinaio nascosto dell’opposizione, faccia un passo indietro per il bene della coalizione (24.hu)

che ne sarà del V4?

 hug riprende l’analisi di Philipp Fritz sul giornale conservatore tedesco Die Welt, che ha sempre un occhio attento sui paesi dell’Europa Centrale e che ha sempre visto con favore l’alleanza tra i paesi di Visegrád. con la sua posizione accondiscendente verso la Russia di Putin Orbán sta però tirando troppo la corda e l’alleanza rischia di frantumarsi, scrive (hug)

Index ricorda il processo per calunnie

 index ricorda il processo per calunnia intentato da Bujtor István, attore e regista, noto al grande pubblico per essere il “sosia” di Bud Spencer, contro il critico di Népszabadság Péter Molnár Gál  per aver rovinato la reputazione del fratellastro Zoltan Latinovits, portandolo al suicidio nel 1976. Latinovits è stato uno dei maggiori attori drammatici ungheresi del XX secolo (index)

Semifinale di coppa

si affrontano oggi per la semifinale di Coppa di Germania l’Union Berlin di András Schäfer e il Rsb Bull Lipsia di Dominik Szoboszlai, intervistato oggi dal Nemzeti Sport. reduce da una grande prestazione nell’ultimo turno di campionato, con un gol e un assist, Szoboszlai racconta delle difficoltà trovate nel club in cui deve ogni giorno lottare per il posto da titolare (Nemzeti Sport)

Nuovo governo apre all’UE

Secondo quanto scrive 24.hu il nuovo governo Orbán potrebbe avere un nuovo ministero per la distribuzione dei fondi UE e il controllo del loro utilizzo, in modo da venire in parte incontro alle critiche che arrivano dalla commissione, con a capo il moderato Tibor Navracsics, ex ministro della Giustizia nel governo Orbán 2010, poi “allontanato” a Bruxelles nelle legislature successive perché eccessivamente critico verso i metodi del primo ministro. Navracsics è stato Commissario Europeo alle politiche giovanili tra il 2014 e il 2019. (24.hu)

Orbán nel duello Macron- Le Pen

Nel faccia a faccia televisivo tra Macron e Le Pen, spunta anche Orbán, nell’accusa rivolta alla leader di Rassemblement National di aver ricevuto 10.6 milioni di euro come finanziamenti per la campagna elettorale, direttamente sul suo conto, dalla MKB, banca commerciale ungherese. In passato le erano stati impediti finanziamento da banche russe, per le presidenziali precedenti (hvg)

L’Ungheria pagherà il gas russo in rubli?

Portfolio ha una lunga analisi sulla reale possibilità che l’Ungheria possa pagare in rubli il gas russo, come affermato dal governo magiaro. L’automatica violazione delle sanzioni UE non sarebbe in effetti chiara. Il regolamento sulle sanzioni del Consiglio del 2014 ha creato un’eccezione per le transazioni assolutamente necessarie e potrebbe includere anche quelle legate ai combustibili. Pertanto, è una questione di giudizio se l’eccezione si applichi o meno ai termini di pagamento stabiliti nel decreto presidenziale russo. La valutazione della Commissione mostra anche che il decreto presidenziale russo contiene due scappatoie dalle nuove regole salariali. (portfolio)

Nuova Budapest

La vittoria a valanga di Orbán darà nuova spinta al governo nel braccio di ferro col con il Comune di Budapest per la costruzione di tre nuovi musei all’interno del parco del Városliget. Il parco, che parte da piazza degli Eroi, ha già visto inaugurare la Casa della Musica Ungherese e vedrà presto aperta il nuovo Museo Etnografico. I nuovi progetti, già approvati dal governo e giudicati urgenti, riguardano la Nuova Galleria Nazionale Ungherese, il Museo delle Innovazioni e il Teatro del Városliget. Per il comune di Budapest bisogna invece preservare uno dei pochi polmoni verdi della città (telex)

Il Madrid punta sul cestista ungherese Hanga

Nel primo incontro dei quarti di finale di Euroliga il Real Madrid supera il Maccabi con un’ottima prestazione di Ádám Hanga, cestista ungherese di origine guineana, partito in quintetto iniziale che ha chiuso l’incontro in doppia cifra. (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews