Il premier ungherese Viktor Orbán incontrerà oggi papa Francesco per un colloquio privato.

Il Primo Ministro in Vaticano

Questo sarà il primo incontro ufficiale di Orbán in Vaticano e coinciderà anche con la prima visita ufficiale da neo rieletto primo ministro dopo la vittoria delle elezioni del 3 aprile.

12 settembre l’ultimo incontro a Budapest

L’ultimo incontro tra i due risale allo scorso 12 Settembre quando Papa Francesco visitò l’Ungheria in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale.

La differenza di vedute tra i due leader riguardo la religione rimane notevole: da una parte Orbán che si erige paladino della salvaguardia dell’Ungheria cristiana e dall’altra Papa Francesco che da sempre predica e sostiene politiche di accoglienza e di solidarietà tra i popoli.

La guerra in Ucraina e i profughi

Tema della visita sarà sicuramente anche la guerra in Ucraina. L’Ungheria è uno dei paesi che si è adoperato per l’accoglienza dei profughi ucraini. Ma soprattutto il Vaticano e l’Ungheria hanno sviluppato un punto d’incontro sul rifiuto di fornire armi a Kiev. Rifiuto che ha portato entrambi i leader a essere fortemente criticati, rifiuto che però nasce anche da motivazioni differenti. Papa Francesco si è sempre impegnato nella critica al commercio e all’utilizzo di armi, l’Ungheria di Orbán invece ha importanti relazioni diplomatiche e commerciali con la Russia.  



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata