Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Primarie: sorpresa Dobrev?

Si concludono domani le operazioni di voto per le primarie dell’opposizione, i risultati per la corsa a posto di candidato primo ministro sono attesi per il primo pomeriggio. I candidati avranno poi tre giorni per impugnare la decisione e chiedere riconteggi. Se nessuno dovesse raggiungere il 50% dei voti si andrà al secondo turno previsto per il 4-10 ottobre. Ma forse di un secondo turno non ce ne sarà neanche bisogno, secondo indiscrezioni già dai primi giorni si è andato configurando un grosso vantaggio per Dobrev Klara, di coalizione Democratica, DK.

L’affluenza ai seggi, fino a lunedì, era stata di 570.000 elettori, circa un quarto del bacino di voti stimato per le opposizioni unite. (telex) Secondo Nèpszava il secondo turno potrebbe slittare di 2-7 giorni per ritardi nella preparazione delle schede. L’obiettivo è comunque la proclamazione dello sfidante ad Orban nella manifestazione del 23 ottobre, giorno di festa nazionale ungherese in ricordo del 56 (Nèpszava) Si vota anche per i candidati di opposizione in ognuno dei 106 collegi uninominali.

La notizia di ieri è stata il ritiro dalla corsa di Toth Csaba, socialista, MSZP, parlamentare dal 2010, eletto nel distretto di Zuglo, (il distretto di cui è stato sindaco Karacsony prima di diventare sindaco di Budapest) sfiduciato pubblicamente dallo stesso sindaco (il cui partito, Parbeszed, si presenta insieme ai socialisti) e dai vertici del partito. Via libera quindi a Hadhazi Akos, eletto 4 anni fa nelle liste dell’LMP, ma subito aggregatosi al gruppo misto, uno dei parlamentari più battaglieri contro Orban, sostenuto dai partiti liberali. é per avere il loro appoggio che KAracsony ha voltato le spalle a Toth.

In uno degli altri grandi scontri in città nel collegio Budapst 4, la famosa anchorwoman televisiva Kalman Olga, perderebbe il confronto con Tordai Bence, dello stesso partito di Karacsony. Polemiche intanto per la segretezza del voto. E’ stato fatto un grande sforzo per avere in tutti i collegi postazioni di voto, ma non vi sono cabine e il voto si compie sul tablet, potenzialmente sotto gli occhi dei volontari del seggio. (Telex)

Ez gaz!

Firmato ieri l’accordo di fornitura di 4.5 milioni di metri cubi di gas tra Ungheria e Gazprom che arriverà via Turchia e Austria. Szijjarto risponde duramente alle rimostranze dell’Ucraina, totalmente scavalcata come paese di transito, parlando di sovranità ungherese e di aiuto agli ucraini durante la fase acuta della pandemia. (hvg)

Seggi chiusi

Si sono chiusi ieri i seggi fisici o virtuali delle primarie dell’opposizione per le politiche 2022, affluenza finale di 633 811 elettori. I risultati sono attesi nel primo pomeriggio di oggi (nepszava) Si infiammano le primarie: come osserva index quello che nel primo duello televisivo era piuttosto sembrato un incontro tra amici è diventato uno scontro senza esclusione di colpi con Karacsony che abbandona il fair play ed esprime le sue preferenze sui singoli collegi. La lotta è sempre piu tra le due anime dei partiti di sinistra Mszp e DK. (index)

Covid

546 il numero dei positivi al covid19 comunicati ieri ,+287 rispetto a ieri, solo 6 i decessi, 5 640 410 le seconde dosi (ormai ferme al palo, solo +2687 da ieri) mentre sono ben 742 000 gli ungheresi che hanno ricevuto gia la seconda dose. (telex)

Katalin Kariko premiata

Insignita della Grande Medaille dell’Accademia delle scienze Francese Katalin Kariko, la ricercatrice ungherese che ha scoperto i vaccini a rna Messaggero. La Kariko ha già ricevuto l’analogo riconoscimento dalla comunità scientifica statunitense, il premio Lasker, e tedesca, il premio Paul Ehrlich, ed è la favorita per il Nobel per la medicina, di prossima assegnazione. (hvg)

Cinema: Otranto premia l’Ungheria

Premio miglior regia all’Otranto Film festival per “la storia dimia moglie” di Enyedi Ildikó, con Sergio Rubini, premiato anche Eden di Kocsis Agnes. (index)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews