Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Covid 

Dopo le polemiche dei giorni scorsi e con il crescere dei casi da oggi obbligatoria la mascherina negli stadi e nelle manifestazioni pubbliche (index). Telex propone un’analisi dei dati ufficiali sul Covid disaccoppiando per regione. La seconda ondata, più che nella capitale, ha coinvolto la regione del Borsod (telex)

Per la prima volta il numero di nuovi positivi al virus supera 2000, 46 i decessi (Telex). E’ morto per covid all’età di 66 anni Adorján Gusztáv. il direttore dell’ospedale di Nyiregyhaza, est del paese. Era stato anche capo del gruppo di Fidesz nella giunta comunale. (24.hu) L’ospedale di Mohacs, nel sud del paese, non accetta più pazienti in terapia intensiva perché tutti i medici specialisti del reparto sono in quarantena (HVG) Il governo vuole nazionalizzare gli ambulatori municipali, la motivazione sono le previste minori entrare nelle casse comunali (Telex). Il ministro della Sanità Miklos Kasler intervenuto in un dibattito conferma la validità dei nuovi test rapidi, e riporta che il 48% dei letti dei reparti sono vuoti, liberando medici e risorse per l’emergenza covid. (index)

Economia 

Il fiorino è ritornato la settimana scorsa a indebolirsi pericolosamente, giungendo a quota 365 contro euro. Il punto della situazione e gli scenari della Baca Centrale ungherese per la settimana che verrà su (Portfolio)

Annunciato il nuovo pacchetto di spesa per stimolare l’economia afflitta dal coronavirus, da 132 miliardi di fiorini, per i ministeri senza portafoglio e la società statali. (portfolio) Previsti anche investimenti nel settore aerospaziale. Il ministro degli esteri Szijjarto ha dichiarato di voler costruire un programma spaziale in collaborazione con la Russia per portare entro il 2024, oltre a un satellite artificiale ungherese e tecnologia ungherese nella stazione spaziale internazionale, anche un ungherese nello spazio. Sarebbe il ritorno magiaro nello spazio dopo il mitico Bertalan Farkas in missione con la Soyuz nel 1980. (index)

Elezioni 

Si pensa già alle politiche della primavera 2022. Pezzi grossi di Fidesz come Mihaly Varga, ministro delle Finanze, Mate Kocsis, ex sindaco dell’VIII distretto e pupillo di Orban, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gergely Gulyas, hanno annunciato che non si ricandideranno nei collegi uninominali, ufficialmente per concentrare tutti gli sforzi nella macchina elettorale di partito. (index). Hungarian spectrum avanza il sospetto che sia per risparmiarli da una possibile cocente sconfitta alle urne in collegi difficili della capitale (Hungarian spectrum)

SZFE 

Nell’università di arti drammatiche in lotta contro il nuovo rettore nominato dal governo, il personale ha negato agli studenti le chiavi per le aule dei laboratori, impedendo le lezioni di materie come scenografia e montaggio. il punto di svolta potrebbe essere la “pausa autunnale” che parte venerdì fino ai primi di novembre. (Telex)

Cicciolina 

Mandato di cattura internazionale emanato da un tribunale di New York per Ilona Staller per aver sottratto il figlio all’ex marito. L’attrice hard vive a Roma e il mandato diventa eseguibile solo se entra in territorio statunitense (Index)

Musica 

Le grandi band ungheresi si esibiscono in tempi di Covid in concerti organizzati da una ditta vicina al governo, con solo una decina di spettatori dal vivo, e senza essere trasmessi sui social più noti, ma solo sul loro sito previa registrazione. Anche in perdita, è il modo di sfruttare la grande macchina organizzativa statale dello spettacolo nata per i mondiali di nuoto del 2017 ed entrare nel mondo dei grandi festival musicali, uno dei settori economici molto redditizi ancora indipendenti. L’inchiesta di (telex)

SPORT

Secondo notizie confidenziali uno dei quarti di finale del prossimo Europeo 2020, itinerante, potrebbe disputarsi nello stadio – gioiello della federazione ungherese di Felcsut, davanti letteralmente alla casa di Orban, in sostituzione di Baku, se la guerra nel Caucaso dovesse continuare (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews