Torna dopo circa 120 anni la mongolfiera di Budapest a strisce rosse e bianche nei pressi del parco Városliget.

L’inaugurazione è avvenuta il primo maggio e la mongolfiera è in grado di trasportare un massimo di 30 persone per volta ad un’altezza di 150 metri, diventando così un altro punto in cui gustarsi il magnifico panorama di Budapest a 360°.

mongolfiera

La prima mongolfiera sul parco fu attiva nel 1896  in occasione delle celebrazioni del Millennio Ungherese

I voli sopra il parco della città non sono una novità: il primo esempio ben documentato, è quello del Baloon Captif costruito nel 1896 in occasione delle celebrazioni del Millennio Ungherese e guidato dal Capitano parigino Godard.
A quel tempo, il pallone compiva dozzine di viaggi al giorno, trasportava un massimo di 14 persone e saliva fino a 500 metri d’altezza.

godard captif

Locandina originale Ballon Captif Godard1896

Il luogo di partenza e di arrivo del nuovo pallone aerostatico è lo stesso dell’epoca, una piccola collina del parco chiamata Mimóza-Dombról  (collina Mimosa) e il viaggio “verticale” dura in totale 15 minuti: 5 minuti per arrivare all’altezza massima, 5 minuti per godersi il panorama e altri 5 per ritornare con i “piedi per terra”.

La mongolfiera di Budapest sale e scende come se fosse un ascensore esterno

La mongolfiera in pratica è un pallone riempito di gas elio attaccato al suolo che sale e che scende come se fosse una sorta di ascensore esterno guidato da piloti esperti di mongolfiere.

Palloni aerostatici dello stesso tipo esistono e operano in sicurezza da decenni in diversi parti del mondo come ad esempio a Disneyland Paris e nel Safari-Park di San Diego.
Il progetto inoltre rievoca il famoso quadro di Mál Pál Szinyei  dipinto nel 1878 e custodito nel Museo Nazionale Ungherese a Budapest.

ballon széchenyi
Il costo per un giro a persona è di 7.000 fiorini

Il prezzo per adulto è di 8.500 fiorini mentre i bambini dai 6 ai 14 anni pagano 5.000 fiorini, i bambini al di sotto dei 6 anni non possono salire sulla mongolfiera. E’ possibile acquistare un pacchetto con sconto familiare a 20.000 fiorini (2 adulti e 2 bambini) e c’è anche la possibilità di fare prenotazioni per un volo privato.
Per avere più informazioni su come volare su Budapest,  qui il link ufficiale del progetto.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: Corriere della Sera