Szentendre è una perla dall’atmosfera unica nell’ansa del Danubio

Abbracciata dal fiume e le dolci colline del Pilis e Visegrád. Cittadina d’arte di influenza serba, i suoi vicoli ciottolati, le sue case colorate, le gallerie ed i musei da visitare e scoprire la rendono non solo un’accogliente residenza per artisti, ma anche una rinomata meta turistica in contatto con la natura.

Di seguito abbiamo raccolto alcuni spunti adatti tanto ai bambini quanto agli gli adulti che vogliano passare una piacevole gita fuori porta dalla capitale.

Una delle vie acciottolate che hanno reso celebre Szentendre

  • Il percorso è parte della meta

Szentendre dista 15-20 km da Budapest ed è facilissima da raggiungere in vari mezzi: con il HÉV, il treno suburbano o in pullman. Ma per fare un viaggio molto più avvincente, vi consigliamo la bicicletta: approfittate della pista ciclabile tra Budapest e Szentendre, percorribile facilmente anche con i bambini. Una volta arrivati, potrete rinfrescarvi in uno dei tantissimi locali sul lungodanubio.

Un’altra simpatica alternativa è prendere il battello di linea Budapest-Szentendre. Sia sul HÉV che sul battello il trasporto delle bici è ammesso, potete quindi organizzare anche un’escursione su due ruote per girare le colline circostanti.

  •  Tutti a bordo delle carrozze in pensione!

Prima di tuffarvi a capofitto nel centro, fate una sosta al Museo dei mezzi pubblici. Si trova a soli due passi dai capolinea HÉV e potete trascorrere un’oretta sui vagoni veterani del trasporto pubblico di Budapest. Un programma valido anche in caso di pioggia!

  •  Tornate bambini tra le creazioni di marzapane

Personaggi e scene di fiabe, il Parlamento e altre meraviglie – vi aspetta un mondo più dolce, fatto di marzapane nel Museo e Pasticceria Szamos, il dolce che rese la famiglia titolare una delle più rinomate del settore in Ungheria. Dopo la visita lasciatevi deliziare con le bontà della pasticceria.

  • Concedetevi una vera ricarica all’anima

Che Margit Kovács (1902-1977) fosse un’artista della ceramica molto amata da tutti lo dimostra il fatto che il museo dedicatole è sempre stato tra quelli più visitati in Ungheria. Le sue figurine di argilla parlano in un linguaggio chiaro ad un pubblico trasversale: raccontano sentimenti universali e scene della quotidianità rurale. Uno stile particolare, caratterizzato dall’umanismo dell’artista e tanta espressività e bellezza nei dettagli.

  • Sbirciate dietro la cortina di ferro

“Guarda, ce l’avevamo anche noi!” È sicuramente l’esclamazione che, accompagnata da un sorriso di nostalgia, si sente più spesso dai visitatori del Retro design center. Fondato per passione da una coppia di coniugi che ha riempito un’intera casa con la propria collezione privata vintage: giocattoli, oggetti di cucina, un negozio di elettrodomestici e dischi, arredamenti tipici che componevano l’oggettistica delle famiglie ungheresi negli anni ‘60-90. In cortile potete studiare da vicino le autovetture che all’epoca circolavano nei paesi dell’Est – un emozionante tuffo nel passato!

  • Scoprite le regioni d’Ungheria cimentandovi nei mestieri popolari

Il Museo etnografico all’aperto fornisce una panoramica in sintesi sulla vita rurale di 100-200 anni fa, a 4 km da Szentendre. È uno spettacolo di per sé, quindi vi consigliamo vivamente di dedicarci un’intera giornata per esplorarlo con calma, visitando le sue coinvolgenti attrazioni.

  • Fate un picnic selvaggio e romantico

Kacsakő bisztró è come un ruin pub in modalità villeggiatura sul Danubio: un locale bohéme all’aperto composto da carri da circo. Si preparano qui gli squisiti arrosti, hamburger, limonate e birre ghiacciate mentre vi potete rilassare in una sedia a sdraio e vedere passare le acque del Danubio. La sera non mancate di assistere ai concerti dal vivo – il modo perfetto per finire la vostra giornata a Szentendre!



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: MTI, Politico