Siamo in piena estate. Il sole picchia sulle città e molti sono in vacanza al mare, ma per gli appassionati di calcio la stagione è già iniziata. I sorteggi per le gare di qualificazione all’Europa League hanno portato una sfida italo-ungherese, il Torino affronterà il Debrecen.

La stagione calcistica è iniziata con il piede giusto per le squadre ungheresi. Tutte e quattro, Ferencváros in Champions, Debrecen, Honvéd, Fehérvár in Europa League, hanno passato il primo turno. Non accadeva da 22 anni. Certo non bisogna farsi prendere da facili entusiasmi, il calcio ungherese rimane ancora estremamente debole, ma un lento miglioramento è ben visibile negli occhi di tutti.

La grande sfida di questo turno sarà tra il Torino e il Debrecen, prima volta tra le due squadre. Il Torino torna in Europa dopo 5 anni dall’ultima apparizione. Nella sua storia ha affrontato 10 volte compagini magiare. L’ultima il Veszprem nel lontano 1991 in Mitropa Cup. Ma a legare la blasonata squadra italiana all’Ungheria vi è un grande calciatore del passato, Ernő Egri Erbstein direttore tecnico del Grande Torino, scomparso nella tragedia di Superga. La squadra granata parte da gran favorita in questo scontro che inizierà il 25 luglio ad Alessandria, mentre il ritorno è programmato il primo agosto a Debrecen.

Calciatori del Debrecen

La squadra magiara parte da sfavorita, ma già altre volte ha regalato qualche sorpresa in campo internazionale ai suoi tifosi. Il Loki (diminutivo della squadra) ha avuto il suo periodo d’oro tra il 2004 e il 2014 quando ha vinto ben 7 campionati ungheresi. E’ l’unica squadra magiara ad essersi qualificata per i gironi di Champions League nel 2009-2010 (insieme alla Fiorentina) anche se l’avventura non fu delle migliori, ultimo posto e un poco invidiabile -19 nella casella delle reti subite. Nel 2010-2011 replicò i gironi ma questa volta di Europa League (insieme alla Sampdoria). Anche in questo caso arrivò ultima.

L’anno scorso il Debrecen è arrivato terzo nel campionato ungherese e quest anno si appresta a lottare per il titolo. La squadra allenata da András Herczeg si propone in campo con un 4-4-1-1. Gli elementi più importanti della rosa sono il capitano Daniel Tőzsér, vecchia conoscenza del campionato italiano. Il centrocampista ha giocato nel Genoa, oltre che nell’AEK e nel Genk, ed è senza dubbio il calciatore con maggior esperienza internazionale. I “guai” per i granata li potrebbe portare anche il giovane esterno offensivo Kevin Varga, dotato di scatto rapido e buon dribbling. Un’altra conoscenza italiana è il portiere del Loki, Tomáš Košický che ha militato nel Catania e nel Novara.

La gara di andata si è giocata allo stadio di Alessandria il 25 luglio ed ha visto la netta affermazione della squadra di casa per 3 a 0. La gara di ritorno, il primo agosto a Debrecen alle 18.30. Nella città dell’Ungheria orientale ad aspettare i granata ci sarà un stadio moderno, inaugurato nel 2014 e con una capienza di 20.000 posti. Lo stadio Nagyerdei è un fiore all’occhiello del nuovo progetto di rimodernamento degli impianti in Ungheria. Questa sarà la prima importante partita internazionale che il Debrecen giocherà nel suo stadio.

Lo stadio di Debrecen

Informazioni per i tifosi granata che andranno in Ungheria

Debrecen è la seconda città d’Ungheria, ha circa 200.000 abitanti. Si trova a 230 km a est dalla capitale, Budapest. Le due città sono ben collegate sia con l’autostrada che con i treni. Per raggiungere la città la soluzione migliore è il volo aereo da Milano Malpensa ci sono collegamenti operati dalla low-cost ungherese Wizzair sia verso Budapest che verso Debrecen.

Da Budapest a Debrecen in treno. I treni partono dalla stazione Nyugati di Budapest. C’è né uno ogni ora circa. Il tratto in intercity dura circa 2 ore e mezza e costa circa 16 euro. Una volta arrivati alla stazione di Debrecen è possibile raggiungere lo stadio direttamente con il tram che parte dalla stazione.

Per avere altre informazioni sulla città dell’Ungheria orientale chiamata anche la “Roma calvinista” clicca qui.

Da sottolineare anche la simpatica iniziativa di Sfumature di Budapest. Chi si presenterà con la maglia del Torino tra i giorni 30 – 31 luglio e 1 – 2 agosto avrà uno sconto di 3 euro sui tour a piedi a pagamento a Budapest. Qui la pagina facebook.

 

© Riproduzione riservata

Foto: wikipedia, rangado, gramha