Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

COVID

Secondo il virologo Miklós Rusvai la nuova mutazione ‘inglese’ del virus è già arrivata in Ungheria, anche se non è ancora stata riscontrata come accaduto ieri in Slovacchia. La nuova variante non è più pericolosa della precedente, ma è del 50-70% più contagiosa. “Se in un negozio affollato finora potevamo evitare il contagio ora non sarà più possibile” (Blikk)

VACCINI ANTI-COVID19

Sono iniziate il 7 gennaio le vaccinazioni per gli ospiti e gli operatori di quattro dimore per anziani del paese, comprese la famigerata casa per anziani di Pesti ut, a Budapest, uno dei maggiori focolai la scorsa ondata, e l’RSA del quartiere popolare di Ujpalota. Solo meno della metà degli interessati però ha richiesto la vaccinazione. (24.hu) E’ stato comunque superato il milione di registrazioni volontarie per le vaccinazioni sul sito dell’unità operativa (HVG) Il ministero delle risorse umane ha comunicato che il governo ha prenotato più di un milione e mezzo di dosi del vaccino Moderna, autorizzato ieri dall’EMA. In totale l’Ungheria ha stretto accordi per 17.5 milioni di dosi all’interno dei contratti stipulati dall’Unione Europea. (index)

Potrebbero essere i 5000 ambulatori dei medici di base i punti di vaccinazione diffusi nel paese. E’ questo il piano del governo che aspetta il parere anche sulle possibilità infrastrutturali dei dottori. Attualmente i centri per il vaccino Pfizer sono 25. Si è registrata per la vaccinazione anche Agnes Keleti, cinque volte campionessa olimpica tra Helsinki52 e Melbourne56 nella ginnastica artistica, che ha compiuto 100 anni questa settimana. E’ la più anziana campionessa olimpica in vita. (24.hu)

SCUOLA

Su suggerimento dell’unità operativa il sottosegretario all’istruzione Zoltan Maruzsa, annuncia che è molto improbabile che il sistema scolastico riprenda la sua normale attività l’11 gennaio, come programmato. In Ungheria le scuole superiori portano avanti le lezioni con l’insegnamento a distanza da metà novembre (24.hu)

ECONOMIA

Il governo ha confermato la soglia minima della pensione di vecchiaia a 28.500 fiorini, poco meno di 80 euro. La pensione non viene aumentata dal 2008. (index)

UNIONE EUROPEA

Sebbene l’accordo sullo stato di diritto sia stato, faticosamente, raggiunto a dicembre nel consiglio d’Europa, spetta alla Corte di Giustizia Europea la sua approvazione definitiva. Si prevede circa un anno per la decisione della Corte, se non ci sarà una procedura accelerata. Quest’anno la corte dovrà decidere anche su procedimenti specifici che riguardano l’indipendenza della magistratura ungherese e la nuova legislazione polacca (24.hu)

CASO SZAJER

Sarà Erno Schaller-Baross, 34 anni, colui che subentrerà nel parlamento europeo al dimissionario Jozsef Szajer, dopo lo scandalo a luci rosse. Schaller-Baross, già consulente della commissione esteri del parlamento ungherese, proviene da una famiglia aristocratica, parla diverse lingue straniere a livello di madrelingua. Era entrato nelle cronache, e in questa rassegna stampa, per un ricevimento privato ad alto livello nella sua tenuta in cui è stato contagiato Hullik Istvan, portavoce di Orban e molti membri del governo erano finiti in quarantena (Magyar Nemzet) (HVG)

CINEMA

Pieces of Woman, presentato al Festival del Cinema di Venezia l’anno scorso, è il settimo film del regista ungherese Mundricko Kornel e il suo primo realizzato in lingua inglese. Come sempre nei film di Mundrucko si basa su una storia forte, il dolore di una madre per un parto in casa, a Boston, in cui il bambino muore forse per l’errore dell’ostetrica, che ha fruttato la Coppa Volpi all’attrice protagonista Vanessa Kirby che ora è anche una delle favorite per la corsa agli Oscar. Lungo pezzo su (HVG)

CALCIO

il DVTK, Dyosgyor VTK, la squadra di Miskolc che partecipa al massimo campionato di calcio ungherese, ha cambiato proprietà passando nelle mani di una società, fondata due settimane fa, che fa capo a Karoly Varga, “miliardario oscuro” di Tiszakecske, che insieme a Meszaros Lorinc e Szijj Laszlo compone la terza gamba del NER, il sistema di alleanza nazionale tra governo e grandi imprenditori. Delle 12 squadre del massimo campionato ora solo l’Ujpest, di proprietà belga, non è riconducibile a uomini vicini ad Orban (HVG)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews