Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

ONOREFICIENZE 

Assegnate ieri dal governo le prestigiose Croci di Cavaliere dell’Ordine al Merito Ungherese. Premiati tra gli altri gli incaricati dell’ampliamento della centrale nucleare di Paks II, László Csizmandia, organizzatore delle Marce della Pace, pro-Orbán, e lo storico Michael O’Sullivan per aver fatto conoscere all’estero la condizione dell’Ungheria del dopo Trianon, il trattato di pace con cui il paese perse al termine della Grande guerra i 2/3 del territorio (HVG).

COVID

Cresce anche in Ungheria il conflitto di competenze in tema di mascherine e lotta al virus tra i decreti del governo e le ordinanze comunali della città di Budapest che in Ungheria esprimono anche il forte contrasto tra il primo ministro Viktor Orbán eil suo principale avversario, il sindaco di Budapest Gergely Karácsony (index). Il coronavirus spinge al trasferimento a distanza anche di importanti pezzi della macchina statale. Il 2021 è anno di censimento in Ungheria, in un paese che deve sempre tener conto delle grandi trasformazioni sociali, etniche della popolazione, quest’anno si farà anche online (Magyar Hirlap).

ESTERI – UCRAINA

Il governo ucraino critica il ministro degli eteri ungherese Szijjárto per aver interferito nelle elezioni del sindaco di Beregszász, in ucraina, nella regione della Trasncarpazia dove vive una minoranza di etnia ungherese ed aver incoraggiato sul suo account Facebook gli ungheresi della Transcarpazia a votare per i candidati dell’Associazione Culturale Ungherese della Transcarpazia, KMKSZ, e Zoltán Babják, sindaco. L’Ungheria fa sempre più attivamente campagna per i partiti etnici ungheresi nelle regioni di confine. Stamattina Zoltán Babják ha annunciato la vittoria con il 72% dei consensi (Telex).

ELEZIONI

La star dei reality show Krisztián Berki ha annunciato che si presenterà con una propria lista alle elezioni politiche del 2022. Il suo “non sarà un partito di destra o di sinistra ma delle idee giuste”. Si era già presentato l’anno scorso alle elezioni per il sindaco di Budapest, come candidato di disturbo per i candidati del fronte delle opposizioni ad Orbán (HVG)

COVID

Nella conferenza stampa giornaliera l’unità operativa ha confermato casi di persone che dopo la prima ondata, sono state nuovamente contagiate dal virus e di 11 pazienti ricoverati di età inferiore ai 14 anni (444!). L’apertura di Telex di stamattina è sul Remdesivir, il farmaco prodotto in Ungheria, considerato come uno dei possibili metodi di trattamento dei pazienti affetti da Covid, la cui efficacia è ancora oggetto di dibattito (Telex).

Ricoverato ieri in ospedale per l’aggravamento delle sue condizioni Lenard Bórbely il 39enne sindaco di Csepel, popolo quartiere popolare di Budapest, eletto tra le liste di Fidesz. Nei giorni scorsi aveva postato sui social le sue foto, senza distanziamento e mascherina, alla gara gastronomica dell’associazione pescatori. (444!) Polemiche per il big match e derby della serie B ungherese tra Nyiregzháza e Debrecen, dove migliaia di tifosi in gruppo compatto senza rispetto delle misure antivocid hanno girato per la città tragitto tra la stazione e lo stadio attraversando la città (24.hu).

ESTERI – UCRAINA

L’Ucraina ha dichiarato persone non gradite due alti funzionari del governo ungherese per le “interferenze” nelle elezioni comunali del weekend scorso in Transcarpazia. Seccata replica del mnistero degli esteri ungherese (24.hu). Kiev convoca l’ambasciatore ungherese.(Nèpszava)

SPORT- GIRO D’ITALIA

Secondo gli organizzatori è molto improbabile che neanche nel 2021 il giro prenda il via dall’Ungheria, come già originariamente programmato per l’edizione 2020. Il protrarsi della pandemia consiglia di organizzare anche per l’anno prossimo un Giro solamente entro i confini nazionali (HVG).

MEDIA

La Brit Media, il gruppo inglese, che controlla Klubradio, la radio indipendente minacciata di perdere le frequenze, e il giornale liberale 168 Ora, sta passando nelle mani di Pál Milkovics, ex inviato di TV2 ed ora uomo d’affari vicino ad Orbán e già proprietario del rinato Pesti Hírlap, free press. E’ l’ennesima tegola sulla pluralità dell’informazione in Ungheria, ma lui dichiara che non c’è un problema di libertà di stampa nel paese (Telex).

ECONOMIA

Il fiorino nuovamente a 365 contro l’euro, è rimasto debole in queste settimane e il clima di incertezza per la pandemia e le elezioni americane potrebbero farlo precipitare al record negativo (Portfolio). Come in tutto il mondo il settore dell’ospitalità è tra i più colpiti dalla pandemia; gli alberghi della catena Danubius, quella del Gellért e dell’hotel sull’isola Margherita, rimasti aperti hanno registrato a ottobre solo il 10% di presenze, e se in primavera c’era stata l’introduzione del kurzarbeit, ora nessuna vera misura economica sta venendo in aiuto della categoria (24.hu). Intanto buone notizie per l’industria, dove marciano a pieno regime gli impianti dell’automotive tedesca in Ungheria, che riprendono le posizioni perse per lo stop di primavera (Portfolio)

RUBIK

Il cubo di Rubik, il famosissimo rompicapo che 40 anni appassiona milioni di persone, diventato un vero oggetto cult della nostra cultura popolare, passa di mano: l’azienda londinese Rubik’sGrand Limited, fondata dallo stesso Rubik, ha annunciato di essere stata acquistata dalla ditta fi giocattoli canadese Spin Master. Nel mondo finora sono stati venduti 350 milioni di esemplari, contando solo quelli ufficiali (Telex).

ABORTO

Duemila persone si sono riunite ieri davanti all’ambasciata polacca a Budapest in appoggio alle proteste in corso in questi giorni in Polonia contro la decisione del Tribunale Costituzionale (controllato dal governo di Destra) di impedire gli aborti terapeutici in caso di malformazioni del feto (telex). “Al centro del cuore dei polacchi c’è il cristianesimo e in particolare il cristianesimo” è l’editoriale dell’influente notista conservatore Zsolt Bayer (Magyar Nemzet).

ECONOMIA

Dániel Palotai, attuale amministratore delegato e capo economista della Magyar Nemzeti Bank, la Banca Nazionale Ungherese, sarà il primo ungherese a entrare a far parte del principale organo decisionale del Fondo monetario internazionale, come rappresentante dei paesi dell’Europa centrale e orientale: Turchia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bielorussia, Slovenia e Kosovo (index). Il fiorino a 368 contro lüeuro, il record negativo è 369 (napi.hu).

MASCHERINE SZFE

“Hannah Darányi: 20 anni, al secondo anno di regia teatrale: finora l’atmosfera nell’università era davvero speciale, quello che sta succedendo ora è incomprensibile. Vogliano che la formaziene teatrale e cinematografica continui in circostanze normali, per questo lottiamo cosi duramente.”. E’ lei che coordina le mascherine gialle con la mano che dice stop, diventate in breve tempo popolarisisme e sdimbolo della protesta “Ci ha cercato prima una ditta di design per creare il nostro logo, ce ne hanno mandate cento, allora ci è venuta l’idea di farne fare 900, per il giorno in cui abbiamo consegnato la carta dei diritti al parlamento. Abbiamo messo la sera un post su Facebook e il giorno dopo si sono presentati 40 volontari per cucire a macchina le maschere”. HVG presenta chi c’è dietro la maschera, profili e interviste agli studenti in lotta dell’Università di Cinema e Teatro di Budapest (HVG).

BUSH SENIOR

Non solo Reagan. Ieri alla presenza di Orbán e di Cornstein, l’ambasciatore americano a Budapest che a giorni lascerà l’incarico, è stata inaugurata una statua di Geroge Bush senior a Szabadság tér, davanti all’ambasciata USA, dove già è presente dal 2011 una statua di Ronald Reagan (telex).



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews