Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Accettato referendum proposto dal governo sul genere

La Corte Suprema Ungherese ha respinto il ricorso contro il referendum proposto dal governo e ammesso in estate dalla Commissione Elettorale Nazionale, la cui formulazione è: “Siete favorevoli alla promozione di trattamenti per il cambiamento di sesso per minori?”

La questione fa parte di un pacchetto di cui fanno parte altri quattro referendum già approvati:
– Siete favorevoli alla visualizzazione dei di contenuti multimediali sensibili al genere ?
– Siete favorevoli all’introduzione illimitata di contenuti di media sessuali ai minori che influenzino il loro sviluppo?
– Siete favorevoli alla disponibilità di trattamenti di cambiamento di sesso per i minori?
– Siete favorevoli allo svolgimento di lezioni di orientamento sessuale per i figli minorenni nell’istruzione pubblica senza il consenso dei genitori? (index)

Covid

Migliora il numero dei nuovi positivi 4588 rispetto ai quasi 7000 di media del weekend, ma sale a 123, +56 rispetto al weekend, il numero di decessi aumenta ancora del 10% in giorno il numero degli ospedalizzati (telex) Comunicata la positività al covid-19 di Lajos Kosa, leader di Fidesz a Debrecen, di cui è stato sindaco dal 98 al 2004 e da 30 anni membro del parlamento. Kosa è attualmente ricoverato in ospedale, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Ben diverso sarebbe stato il referto se non si fosse sottoposto al vaccino, dicono i medici. (index)

Bianco rosso e verde

Si è svolta ieri la prova di illuminazione del Budaspest Csarnok, il nuovo palazzo dello sport di Budapest, con una capacità superiore ai 20.000 spettatori, che sarà inaugurato a metà dicembre e che ospiterà la finale degli europei di pallamano 2022 il prossimo gennaio. Alto 40 metri e con un anello esterno delle stesse dimensioni del Colosseo, ha un impianto luminoso di 2800 lui e un totale di 3,3 Km di led. Il video della prova sul Nemzeti Sport.

Covid

Ancora record di positivi al covid19 in Ungheria: sono 8434 i nuovi registrati (+3846 rispetto a ieri), 98 invece decessi. 34.000 le nuove terze dosi (telex). chiude per covid la TV locale di Cegled, dopo che molti suoi dipendenti sono risultati positivi al test nelle ultime ore (Fb) Ritornano le direttive ministeriali per rinviare le operazioni chirurgiche non salvavita e quelle che non richiedono anestesia. verrà anche liberato il 20% dei letti nei reparti ospedalieri per fronteggiare la quarta ondata. Polemiche per il documento interno che indica di: “delegare i rifiuti di intervento ai colleghi empatici” (nèpszava) Secondo Gabor Zacher, primario di terapia intensiva dell’ospedale di Hatvan, uno tra i medici più ascoltati in questo periodo, che chiede nuove misure da parte del governo, come l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi o misure restrittive per i non vaccinati, come quelle introdotte in Austria. (index)

Referendum MZP

C’è bisogno di un “cambio di regime” come quello che si ebbe nell’89 ha detto Peter Marki-Zay in un’intervista data al Financial Times e il primo passo dei suo governo, in caso di vittoria elettorale, sarà lo svolgimento di un referendum, entro di due mesi, per chiedere al popolo il mandato di cambiare la costituzione. (hvg)

Inflazione al 6.5%

Peggiore delle aspettative il dato sulla inflazione registrato a ottobre; è del 6.5% mentre settembre era del 5.5%. Una cattiva notizia per il governo che sta impostando il rush finale prima delle elezioni sul contenimento delle bollette dei cittadini e che vede annullato dall’inflazione il recente aumento delle pensioni del 3.5%. (hvg)

Prestiti alla Corea del Nord

L’Ungheria ha concesso prima dell’89 un prestito di quasi sei miliardi di fiorini alla Repubblica popolare democratica di Corea, allora 29,63 milioni di rubli, debito mai ripagato, per cui la Nord Corea ha chiesto la cancellazione nella crisi finanziaria del 2008 e che non sembra per ora intenzionata a ripagare a causa delle sanzioni internazionali e della pandemia. Le relazioni economiche tra i due paesi però continuano: l’anno scorso, ad esempio, vi sono stati 2.5 milioni di fiorini di scambio commerciale. (Vilag Gazdagsag)

Marki-Zay imperiale

Da ieri a Bruxelles Peter Marki-Zay, il nuovo leader dell’opposizione ungherese per stringere alleanze in vista della campagna elettorale prossima. Sorprendono le sue dichiarazioni in cui elogia le politiche di integrazione messe in atto dall’Austria Ungheria di Francesco Giuseppe, che giudica molto più efficaci di quelle dell’UE. Per il resto si schiera, al contrario di Orban a favore di una maggior integrazione europea, che non sia solo l’unione di 27 capi di stato, vorrebbe un rafforzamento dell’alleanza con la NATO, a scapito di Russia e Cina, è a favore del muro al confine, ma vuole un trattamento umano dei migranti. (Euronews)

Efficacia Sputnyik

Il ministro della sanità russo Mihail Murasko ha comunicato, tra gli altri, anche i dati dell’efficacia dello Sputnyik tra i più di un milione di ungheresi ai quali è stato somministrato il vaccino. Il 3-4% di loro ha contratto il coronavirus, e solo lo 0.4% ha avuto gravi conseguenze. (hvg)

Crisi al confine Polonia – Bielorussia

Il ministro degli esteri Szijjarto in riferimento alla crisi al confine polacco-bielorusso mostra il suo appoggio agli amici polacchi , che proteggono i confini dell’Europa e denuncia le migrazioni illegali che attaccano le leggi e la sovranità dei loro paesi, senza però fare alcun riferimento alla Bielorussia, anch’esso paese amico dell’Ungheria. (hvg)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews