Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

PANDEMIA IN UNGHERIA

Nella canonica conversazione radiofonica del venerdì, il primo ministro Orbán ha fatto il punto della situazione sulla situazione pandemica in Ungheria. “La situazione peggior drammaticamente, 4668 nuovi casi <ancora record 2021> e 123 morti. E’ tornato preoccupante il numero di posti letto in ospedale” (hvg). “Abbiamo 2 milioni e mezzo di ungheresi registrati per la vaccinazione. Entro pasqua riceveranno tutti almeno la prima dose. Confini: verranno rafforzati i controlli per i viaggi extraeuropei, si sono verificati molti casi di viaggi in località esotiche, dai paesi del golfo alle isole dell’oceano indiano, giustificate troppo facilmente come viaggi di lavoro

Ieri sul suo profilo Facebook,  Orbán aveva detto di aver parlato con molti esperti e che non c’erano buone notizie: l’Ungheria ha di fronte le due settimane più difficili della pandemia (index)

CONFERENZA STAMPA DEL GOVERNO

Giovedì a mezzogiorno il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gergely Gulyas ha annunciato la proroga delle restrizioni vigenti fino al 15 marzo, giorno della festa nazionale ungherese in ricordo della rivolta contro gli Asburgo. Tra le altre comunicazioni: Concerti e riunioni saranno permessi solo una volta raggiunta l’immunità di gregge. Dal 1 marzo inizierà ad arrivare agli ungheresi per posta il certificato vaccinale, le terme aprono perché considerate strumento curativo, l’Ungheria aiuterà la sanità slovacca (24.hu)

ORBÁN

Intervista ad Orbán su Focus, edizione tedesca, il sommario di Magyar Nemzet dice: “La Commissione europea deve fare quello che deve fare: ovviamente non lo ostacoleremo e, lo sosterremo … Ma dove il percorso nazionale ha successo, deve essere seguito – Viktor Orbán ha difeso il piano vaccinale ungherese. In Ungheria vengono utilizzati cinque tipi di vaccini fabbricati in Occidente, Russia e Cina. Il primo ministro afferma che l’UE ha costruito un cimitero nel Mediterraneo e lui stesso vede un rischio nel fatto che la cancelliera tedesca Merkel lasci la scena politica.” (Magyar Nemzet)

FAMIGLIA

Anno record per i matrimoni in Ungheria, mai così tanti dal 1986, più che l’amore potè il denaro. Ovvero gli incentivi statali per le ristrutturazioni, garantite solo per le coppie sposate. Incentivi invece ancora impotenti nel risollevare il numero delle nascite, nessun babyboom al chiuso del lockdown, tutt’altro8% n meno di nuovi nati (hvg)

ECONOMIA

L’Ungheria è l’unico paese dell’UE che può imporre tasse alle grandi compagnie digitali internazionali, grazie alla sua legge sulla pubblicità giudicata idonea sia dalla Corte Europea che dalla Curia ungherese. Intervista al sottosegratario alle finanze Norbert Izer (Magyar Nemzet)

VIAGGI

La commissione europea ha inviato un avvertimento ufficiale a sei paesi membri, tra cui l’Ungheria, per aver infranto le regole di libera circolazione di uomini e merci nello spazio Schengen, contravvenendo alla richiesta di 4 mesi fa di prendere solo provvedimenti “proporzionali” alla situazione. In Ungheria dal 1 settembre tutti gli stranieri non residenti devono sottoporsi a quarantena all’ingresso nel paese (hvg) L’Ungheria ha inviato 10 ventilatori polmonari all’ospedale di Galanta, vicino Bratislava. L’Ungheria aiuta la vicina Slovacchia, la cui sanità è al collasso in questa terza ondata del virus, ricalcando il suo ruolo di guida regionale sui territori persi alla fine della prima guerra mndiale (index)

STIPENDI PARLAMENTARI UNGHERESI

da marzo Arriva un nuovo aumento per lo stipendio dei parlamentari, che per legge segue lo stipendio medio, Crescerò del 9.7% arrivando a 1,2 milioni di fiorini, circa 4000 euro, ma a seconda degli incarichi all’interno delle varie commissioni parlamentari i deputati arrivano a guadagnare anche 6000 euro (blikk)

SPORT

E’ finita 2-0 per gli inglesi del Manchester City l’ultimo ottavo di Champions League, giocato a Budapest contro i tedeschi del Borussia di Moenchengladbach per il divieto della Germania di accogliere aerei della Gran Bretagna. I giocatori tedeschi sono stati visti allenarsi a Kiraly utca, nel quartiere ebraico, in quasi violazione delle norme anticovid (telex)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews