Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

17 maggio

Primarie dell’opposizione

Venerdì è sceso in campo per le elezioni 2022 Gergely Karacsony, attuale sindaco di Budapest, ed ha dato il via alla campagna elettorale attraversando il paese da est ad ovest nel weekend. Slogan della campagna è il numero 99, che simboleggia il 99% del paese contro il più ricco 1% al potere (telex). Népszava ospita un editoriale di eccezione firmato da Robert Friss che loda l’azione di Karacsony: “Non si limita a proclamare la ‘sepoltura’, ma annuncia la “detronizzazione” del potere esistente. Non vendetta, ma riparazione, una nuova repubblica in cui tutte le organizzazioni politiche e sociali hanno un posto e un ruolo costituzionale. In questo paese, le persone sobrie non vogliono una guerra civile, né una fredda né una calda. Questa è forse l’ultima occasione per fermare la rivoluzione di destra nelle elezioni del Paese, per portare la nazione alla IV Repubblica e al ritorno a un’Europa democratica” (Népszava)

Vaccini cinesi avanzati

Con l’arrivo di nuove 1,2 milioni di dosi, si è quasi conclusa la consegna delle 5 milioni di Sinopharm pattuite con la Cina. il problema è ora cosa farne visto che circa 3.3 milioni sono per ora inutilizzate sebbene sia possibile da mesi registrarsi per questo vaccino. Dello Sutnik invece arrivate 1.5 delle 2 milioni di dosi previste (444) Si prepara a riparire intanto l’Austria, ma fa sapere che, come la Germania, non saranno accettati i certificati di immunità che riportano i vaccini russo e cinese (444) Dall’anno prossimo possibile l’arrivo del vaccino ungherese (hvg)

Covid 

Sempre in costante diminuzione i numeri della terza ondata: 38 i morti registrati ieri, 426 i positivi, per un tasso di positività del 4%. 4 639 299 i vaccinati almeno con la prima dose (telex)

Terme in maschera 

Dal 1 maggio hanno riaperto le principali terme di Budapest e da lunedi prossimo, lunedi di pentecoste, le piscine all’aperto della città, accessibili solo a chi è provvisto di certificato di immunità. Anche all’interno delle strutture comunque, al di fuori dalle vasche e dalle saune, è necessario l’uso della mascherina (hvg)

Olimpiadi hiphop

“Emetto calore, respiro. Ho questo sogno, lo vivo con te. Ha due facce questa medaglia, quello che mi aspetta oggi, lo realizzerò” sono i versi di TOKIOOO!il nuovo brano del gruppo hiphop dei Punnany Massif, una delle band più ascoltate del paese, bella intervista alla band su (index)

Sportdue poltrone per tre

Finale elettrizzante della Merkantil Liga, la serie B ungherese, con tre squadre, Debrecen, Vasas e Gyirmot Gyor, in corsa per i due posti che assicuravano la promozione in NB1. Hanno vinto tutte e tre con una classifica finale che vede il Debrecen, che quest’anno aveva tra le sue fila l’enfant du pays Dzsudzsak, al primo posto con 80 punti e Gyrmot e Vasas a parimerito a 78, con il primo promosso in NB1 per il maggior numero di vittorie.Sconforto per i tifosi del Vasas, uno dei club storici di Budapest, mentre il Gyirmot festeggia la sua seconda stagione nella massima serie, il Gyirmot è la seconda squadra di Gyor, dopo lo storico Raba Eto (index)

18 maggio

Stato di Emergenza 

Con 128 voti a favore, 58 contrari enessuna stensione il parlamento ha esteso la durata dei decreti governativi emessi durante lo stato di emergenza, fino alla scadenza della stessa, per ora fissata a metà settembre. Fimo ad allora inoltre non si potranno tenere elezioni suppletive o referendum nazionali e locali. Il governo comunque ha il potere di revocare in anticipo lo stato d’emergenza (index)

Guerra Israelo-palestinese

A causa del veto ungherese l’Unione Europea non approva un comunicato comune sul conflitto in atto in questi giorni in Medio Oriente. “Francamenrte non riesco a capire come un paese non riesca a raggiungere l’accordo. Ho ricordato ai colleghi come il consiglio dei ministri degli esteri ha le sue responsabilità per istiuire una politica estera e di sicurezza comune. Non è un mio capriccio, ma un incarico che viene dalle carte europee.” ha affermato Borrel. L’Ungheria ha da anni una strettissima vicinanza di ideale con Netanhyau (hvg)

No tax country

Il governo ungherese non accoglie la proposta di introdurre una soglia minima fiscale, perchè porterebbe ad un aumento dellp’imposizione fiscale nel paese” sono le parole del ministro degli esteri Szijjarto dopo l’incontro a Parigi col segretario generale dell’OCSE. La soglia minima fiscale, voluta in primis dagli USA, comprometterebbe il programma molto contestato di flat tax al 9% per le aziende attualmente in vigore (telex)

Cassaforte

E’ stata subito cancellata dai social la foto, iconica, della cassaforte da 800 chili issata da una gru nella nuova abitazione di Meszaros Lorinc, il miglior amico di Orban e l’uomo più ricco d’Ungheria, che convolerà in seconde nozze con una star della TV. (444)

La piccola porta si è chiusa 

In Ungheria l’espressione kiskapu, piccola porta, indica la scappatoia trovata per aggirare una legge o un provvedimento. Come quello ideato dal Komarom, società di serie C ungherese in seguito alla squalifica per tre turni del suo allenatore Bozsik. Bozsik, 58 anni, figlio di uno dei giocatori della mitica “Squadra d’oro”, la nazionale di Puskas anni 50, prima squadra a vincere gli inglesi a Wembley, è stato tesserato come calciatore e quindi fatto accomodare in panchina tra le riserve. La Lega lo ha sospeso per un altro mese. Bozsik fu anche allenatore della nazionale per pochi mesi nel 2006 (Nemzeti Sport)

19 maggio

Vaccino universale ungherese bis

Annunciata la fine della fase di laboratorio e l’inizio della sperimentazione clinica per il vaccino austriaco ungherese sviluppato dall’università di Pècs e dall’austriaca Cebina. Sarà un vaccino efficace contro tutti i tipi di coronavirus. E’ in preparazione anche un vaccino tutto ungherese con gli sforzi dell’università di Debrecen e del Centro Nazionale di Salute pubblica (telex) Nella giornata di ieri intanto si è conclusa la vaccinazione di tutti i 15 membri del governo ungherese: otto col vaccino cinese Sinopharm, quattro con lo Sputnyik russo e tre con il Pfizer, l ocomunica Orban stesso sul suo profilo Facebook (Nèpszava)

Il ministro risponde

Il ministro degli esteri Szijjarto risponde a tutto tondo su inziativa di index: il prezzo del Sinopharm non poteva essere quello di mercato, per il tipo di controparte cinese era necessario ricorrere a un’azienda intermediaria, irresponsabile criticare l’Ungheria per portare a budapest il primo campus fuori dai confini cinesi dell’università di Fudan, che figura ben al 34 esimo posto nella classifica d’eccellenza delle università mondiali (index)

L’Est è inflazionato!

Inflazione record in Ungheria ad aprile del 5,2%, la più alta tra tutti i paesi UE, tallonata da quella polacca 5,1%, mentre la media dei 27 è solo del 2.2% (telex)

Addio capitano!

In un’intervista ad Origo.hu per presentare il suo ultimo libro, Gabor Kubatov, uomo di Fidesz e presidente del Ferencvaros, ha annunciato che l’allenatore del team Rebrov aveva espresso già a fine febbraio la volontà di non prolungare il pur lauto contratto. Rebrov, arrivato nel 2018, ha vinto tre scudetti e ha portato il Fradi a una storica promozione nei gironi di Champions. Tra i possibili sostituti girano i nomi di Murad Muszajev, Krasnodar, Peter Stöger, Austria Vienna, e dei nostri Di Francesco e Donadoni (hvg) Il favorito sembra l’austriaco Stoger, di cui il Kronen Zeitung dà già per raggiunto l’accordo che verrà formalizzato a giorni. Tifoseria del Fradi in rivolta con striscioni sui cancelli dello stadio contro il “maiale lilla”, colore dell’Austria Vienna e dell’Ujpest, rivale storico del Ferencvaros (index)

20 maggio

5 milioni di sorrisi

Le previsioni del governo sono di raggiungere i 5 milioni di vaccinati nel weekend di pentecoste prossimo venturo, attualmente sono 4 829 595 gli ungheresi che hanno già avuto la prima dose. In tal caso ci sarà un’ulteriore allentamento delle misure di contenimento della pandemia, che saranno annunciate domani mattina in radio da Viktor Orban; le indiscrezioni parlano di permessi per i ricevimenti di nozze e per le cerimonie funebri, per i campi estivi e per le visite negli ospedali. Grossa incertezza per concerti e riunioni pubbliche (index)

UE vs V4

La settimana prossima la commissione del parlamento europeo per i diritti, LIBE, torna a riunirsi per discutere delle infrazioni alla libertà di stampa in Ungheria e Polonia. Ne parla l’orbanista Magyar Nemzet, evidenziando errori procedurali nella seduta di marzo che si occupava del caso sloveno e che lampresenza del rappresentante portoghese, presidente di turno dell’UE, alla seduta non è ancora confermata (Magyar Nemzet)

Accordi sul documento di immunità

Nuovi accordi bilaterali per il riconoscimento dei rispettivi certificati di immunità raggiunti dall’Ungheria con Georgia e Mongolia, in Ungheria vive una nutrita comunità mongola, tra studenti e operai nelle fabbriche del paese. Ma si prepara la strada anche per la libera circolazione anche con Germania e Italia (index)

Fischio Finale

Scomparso all’età di 65 anni Sandor Puhl, eletto per quattro stagioni consecutive dal 94 al 97 miglior arbitro di calcio dell’anno dalla FIFA. Il suo nome è legato anche all’Italia, in quegli anni ha arbitrato le sfortunate finali di USA tra Italia e Brasile e di Champions 1997 tra Borussia Dortmund e Juventus. Del mestiere dell’arbitro diceva: “”La sua missione, la vocazione, è usare il potere che gli è stato affidato per aiutare chi è fuori dal campo di gioco a divertirsi al meglio”. (index)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews