Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

12 aprile

Vaccini

2.9 milioni di ungheresi hanno già ricevuto il vaccino, il 29% della popolazione, di questi 1,2 anche la seconda dose. In arrivo in Ungheria domani le prime dosi della Johnson, 29.000. 250.000 dosi di Pfizer e altre 140.000 dosi di Sputnik, l’annuncio di Szijjarto al termine di un incontro con l’ambasciatore russo a Budapest Jevgenyij Sztanyiszlavov (index).

Sul fronte cinese invece l’ufficiale medico a capo dell’unità operativa coronavirus Muller Cecilia afferma che non ci sono motivi per modificare il piano vaccinale legato al vaccino cinese, fino a quando non arriveranno comunicati ufficiali dall’azienda o dalle autorità di Pechino. Domenica il capo del centro per la pandemia cinese aveva ammesso una scarsa efficacia del vaccino, per poi parzialmente smentire oggi (telex) l’orbanista Magyar Nemzet si scaglia contro la sinistra antivaccinazioni (Magyar Nemzet).

Riaperture

L’esempio degli altri paesi europei mostra che la riaperture delle scuola deve avvenire solo quando i numeri della pandemia sono in netto miglioramento Solo l’Austria ha riaperto con numeri molto alti, ma con una campagna a tappeto di test. Ha ragione l’Ungheria a riaprire con un ottimo avanzamento della campagna vaccinale, anche se si è ben lontani dall’immunità di gregge? l’analisi di hvg (hvg) Confermata per ora l’apertura dal prossimo lunedi di asili e scuole elementari e medie, e dal 10 maggio delle superiori, mentre molti genitori affermano che non manderanno i loro figli a scuola (Nèpszava).

Veneto

Si parla anche di Italia oggi, con il presidente della regione veneto Luca Zaia che in conferenza stampa assicura MTI, l’agenzia di stampa ungherese, che i turisti ungheresi saranno ben accetti in Veneto nella prossima stagione turistica con ogni tipo di certificato vaccinale (24.hu).

Lex Aegon 

Telex si sofferma sulla cosiddetta Lex Aegon, la legge varata dal governo per impedire che la compagnia assicuratrice olandese Aegon venda il suo ramo ungherese agli austriaci della Vig. Un intervento che mina le regole di concorrenza interna all’UE. lunga analisi (telex).

Sport

Il comune di Budapest ha appreso solo dall’UEFA che le partite degli Europei di calcio 2020 in programma a Budapest si svolgeranno a porte aperte e senza limitazioni di capienza (telex).

13 aprile

Vaccini

Una coppia di pensionati ungheresi ha avuto inoculato una seconda dose di vaccino diversa da quella della prima dose. Al cinese è seguito l’Astra Zeneca. Per ora ler loro condizioni sono discrete (index)come in un appuntamento galante, il ministro degli esteri Szijjarto aspetta inutilmente fino a tarda ora l’arrivo delle 14.000 nuove dosi di Sputnik, necessarie per la seconda dose di molti ungheresi, dovrebbero arrivare nelle prime ore di domani (portfolio) Raggiunta ieri la quota di 3 milioni di vaccinati, secondo i programmi i locali dovrebbero riaprire, almeno all’aperto a fine aprile, a quota 3.5 milioni, e superati i 4 si comincerà a parlare di riaprire concerti, cinema e attività turistiche. 5 milioni secondo Merkely Bela, direttore della Semmelwies è la quota per avere numeri della pandemia significativamente bassi, ma per il 70% della popolazione e l’immunità di gregge si sarà ancora lontani (index) per ora il numero di registrati per le vaccinazioni è di poco superiore ai 4 milioni. di questi il 64% ha già ricevuto la prima dose (telex) anche gli ungheresi vaccinati con Sputnik e vaccino cinese avranno i loro certificati vaccinali europei, ma non saranno equivalenti al passaporto vaccinale, dovranno essere accompagnati anche da un test PCR (hvg).

Cultura

Indetto anche quest’anno il premio Salvatore Quasimodo, giunto alla sua XXIX edizione, dalla città di Balatonfured per la poesia inedita. Il premio è stato indetto in onore della permamenza del poeta nella località vicino al Balaton nel 1961. (Magyar Nemzet).

Sport

Improvviso cambio di casacca per il 31enne difensore della nazionale ungherese Kadar Tamas ceduto in prestito dal Santung Tajsan, seria A cinese, al Tiencsin Csinmen Tigers, stesso campionato. Il suo manager riferisce che erano giunte numerose richieste dall’estero, ma nn erano riusciti a raggiungere un accordo col club. Kadar ha iniziato da titolare la preparazione agonistica e non si apsettava il trasferimento (Nemzeti Sport).

14 aprile

Vaccini 

E’ morta una donna che, vaccinata col vaccino cinese a inizio marzo, non ha sviluppato la giusta protezione e si è ammalata di covid una settimana dopo la prima somministrazione. E’ il secondo caso dopo Darabos bela, sindaco di Bozsok (index) il professore universitario di medicina e biologia Sarkadi Balazs chiede studi ulteriori sull’efficacia del vaccino cinese e sulla possibilità di poter procedere a una seconda somministrazione con un diverso vaccino (telex).

Riaperture 

“Non ascoltate le voci contrarie alla vaccinazione, perchè la vaccinazione salva la vita. Vi prego di accettare il vaccino che vi viene proposto, e di vaccinarvi, ogni vita è importante” è invece l’appello di Orban in un video su Facebook in cui ha rinnovato l’assicurazione che al raggiungimento dei 3.5 milioni di vaccinati inizierà la nuova fase di riaprture che riguarderà i locali con tavoli all’aperto. (Magyar Nemzet).

Primarie opposizione

I candidati alle primarie della vasta coalizione di opposizione, che si terrano nell’ottobre di quest’anno, hanno sottoscritto un codice etico che li obbliga a una condotta non offensiva nel corso della campagna e al rispetto del risultato delle consultazioni (telex).

Metro5

Iniziati i primi lavori esplorativi per la realizzazione della metro 5, di Budapest. Le prime tre stazioni collegheranno il Kozvagohid, la zona in cui sorgerà il nuovo stadio di Atletica, nonchè il nuovo discusso campus dell’Università cinese di Fadung con Kalvin tèr, (index).

Sport

Secondo l’agenzia Gracenote Sports l’Ungheria conquisterà 7 ori alle olimpiadi di Tokio, e un totale di 28 mediaglie, quasi raddoppiando il bottino di Rio 2016. Per la cronaca ai primi tre posti del medaglier emanco a dirlo USA, Cina e Russia (index) clamorosa eliminazione in un match rocambolesco per il DAC, la squadra di Dunajska Streda, la principale città della minoranza ungherese di Slovacchia, nei quarti di finale della coppa di Slovacchia. Il DAC ha perso per 3-2 contro il Banska Bistrica. Il DAC ha forti legami politici ed economici con governo e imprenditori ungheresi (Nemzeti Sport).

15 aprile

Vaccini 

Ancora casi di persone contagiate, poco dopo l’a somministrazione del vaccino. il caso di oggi è quello dell cantanre Toth Vera, 36enne, vaccinata con lo Sputnik (index).

Anche in Ungheria si parla di vaccini e stadi pieni, specie per le partite degli Europei di calcio. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio ha ribadito che l’Ungheria non obbligherà nessuno a vaccinarsi, ma questo nn esclude che chi compri i biglietti per stadi ed eventi sportivi debba sottostare a certe condizioni degli organizzatori (index) I bar all’aperto riapriranno al raggiungimento dei 3.5 milioni di vaccinati, all’incirca a metà della settimana prossima. Ma per l’immunità di gregge ce ne vorranno 6 milioni. il governo sta pensando a una grande campagna cartellonistica con personalità di spicco, come quelle antisoros e antimigranti del passato (Magyar Nemzet).

Bambini

La polemica di questi gironi verte sulla riapertura di asili e scuole elementati e medie da lumedi. Ci sono organizzazioni di genitori che hanno mobilitato legali per non mandare i figli a scuola e coloro che contestano la riapertura dicendo che le scuole non erano inclus enella consultazione nazionale (hvg12).

Città dello studente o università cinese?

Il nuovo terreno di scontro tra il governo di Orban e la città di Budapest guidata dal liberale Karacsony è la riqualificazione della “Rust Belt” di Budapest, la zona a sud della capitale cxompresa tra il teatro Nazionale e l’isola di Csepel, dove al posto della promessa città universitaria con alloggi studenteschi dovrebbe sorgere il maxicmplesso della prima sede europea dell’Università di Fudan- Shangai. il Comune minaccia di bloccare i lavori del vicino costruendo stadio di atletica (telex) Secondo Furjes Balazs, il prossimo sfidante orbanista alla carica di primo cittadino, l’università sorgerà in un “territorio inutilizzato” (Nèpszava).

Giustizia

Importante sentenza della corte di giustizia europea che ha accettato il ricorso di Csaba Vasvari contro lo Stato ungherese. La sentenza mira a riaffermare capisaldi dello stato di diritto come il diritto degli imputati ad avere un interprete, l’equiparazione degli stipendi dei magistrati a quelli dei procuratori e l’accesso concorsuale alla magistratura (telex)

Magyar Kupa

L’Ujpest è la prima finalista della Coppa d’Ungheria. i lilla, che arrancano in campionato hanno vinto ieri 1-0 in casa del Kisvarda. Oggi l’altras semifinale tra MTK e Fehervar (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews