Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

RIAPERTURE

Conferenza stampa del portavoce del governo a tutto tondo. Confermata la riapertura dei locali sabato e l’allungamento dell’inizio del coprifuoco alle 23, rispetto alle 22 attuali (index). Per il il resto: soddisfazione per la prima fase del ritorno a scuola, il 75 % degli studenti elementari e medi sono tornati alle lezioni in presenza. ancora cautela sull’apertura dei confini, ma in futuro i vaccinati avranno via libera. Soddisfazione per il fallimento della Superlega e il rimanere del carattere nazionale del calcio

VACCINI

È previsto l’arrivo per la settimana prossima di 1 milione di nuove dosi di vaccino cinese, 200 mila sia di Sputnik che di Pfizer. per completare quasi interamente i 4.4 milioni di vaccinazioni agli ungheresi finora registrati.

LETTERATURA UNGHERESE

Lo scrittore ungherese László Krasznahorkai verrà insignito del premo Nazionale austriaco per la Letteratura Europea. La motivazione parla di “stile unico, forza espressiva di immagini sbalorditive, scene realistiche e surreali, ironia fredda e analisi tagliente”. Krasznahorkai è forse insieme a Péter Nádas il più importante scrittore vivente, tra i suoi libri Satantango, da cui il regista Béla Tarr ha ricavato un noto cult movie per cinefili (index).

STATO DI EMERGENZA

Depositata la proposta di legge per la proroga dello stato di emergenza fino a 15 giorni dopo la prima seduta parlamentare d’autunno. Proposta giustificata dall’arrivo delle nuove varianti. Con lo stato di emergenza il governo può modificare o approvare leggi senza il voto dell’assemblea parlamentare (Magyar Narancs).

FRADI CAMPIONE

 Il Ferencvaros si è laureato ieri campione d’Ungheria per la 32esima volta. Per di più titolo assegnato matematicamente grazie alla vittoria nel derby contro l’Ujpest (Nemzeti Sport).

LIBERTÀ DI STAMPA

L’Ungheria scivola di altri tre posti nella classifica dei paesi per libertà di stampa. La chiusura di Klubradio e lo scandalo index la portano ora al 92esimo posto. Prima la Norvegia. Ma in Europa i peggiori sono i bulgari (hvg).

SUPERLEGA

Il portavoce di Orbán riporta la posizione estremamente contraria di Orbán Viktor sulla nascente Superlega di Calcio. Orbán si richiama direttamente all’UEFA e ai valori di solidarietà e unità a livello europeo della disciplina. “Il gioco più bello del mondo è di tutti e non può essere a solo vantaggio dei più ricchi”. Ritorna l’Orbán populista in lotta contro i potenti d’Europa. Orbán, grande tifoso di calcio ed ex calciatore egli stesso, dopo investito tantissimo in squadre, stadi e accademie di calcio in Ungheria, come nei territori delle minoranze ungheresi oltreconfine, ha festeggiato quest’anno il ritorno del Ferencvaros in Champions’ League, dopo 25 anni. Il Ferencvaros ha avuto anche l’onore di incontrare nel girone squadre come Juventus e Barcellona. Se nascerà la Superleague sarà stata anche l’ultima volta (index).

UNIVERSITÀ DI FUDAN

Dura presa di posizione del sindaco di Budapest contro il progetto del governo di costruire la sede europea dell’università cinese di Fudan a Pest sud: “l’università guidata dal partito cinese come una goccia nel mare mostra quale governo è in corso in Ungheria” ( Nèpszava).



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews