Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

6 marzo

Covid 

Record di nuovi contagiati: 7269, finora il numero massimo registrato era di 6819 , il 29 novembre. 751 le persone che fanno ricorso ai ventilatori, 146 i decessi. (hvg)

Vaccini 

949.497 il numero dei vaccinati, ma ieri è stata un giorno di imbarazzo per il governo. Il tanto sbandierato weekend della vaccinazione di massa si è rivelato un fallimento ed sono state cancellate 74.000 somministrazioni programmate. “problemi di sincronizzazione” ed errori nelle banche dati, pazienti chiamati a vaccinarsi a 100Km da casa o anche se già vaccinati (telex)

“Era sufficiente incrociare i dati del servizio sanitario nazionale con la banca dati del governo, che include i cambi di residenza, un’operazione che un’azienda media riesce a fare in poche settimane. E’ come se il governo non si sia preparato in anticipo” (nèpszava)

Restrizioni 

Pubblicati in gazzetta ufficiale i dettagli sulle restrizioni: obbligo di mascherina anche all’aperto in tutto il paese, finora era richiesta solo nei comuni superiori ai 10.000 abitanti, i piu piccoli potevano decidere autonomamente, consentito l’attività sportiva individuale. Restano aperti parchi arboreti. Salvi i tabaccai. (24.hu)

PPE 

Fidesz aveva perso all’interno del PPE l’appoggio della CSU bavarese. Il suo presidente Markus Soder spinge ora per una per la definitiva espulsione di Fidesz, per ora formalmente solo i singoli deputati ungheresi hanno lasciato il gruppo. “il PPE è un partito centrista di estrema destra e semplicemente no nci può essere amicizia con un partito populista come Fidesz. (telex)

Sport

Agli europei al coperto di atletica leggera in svolgimento a Torun medaglia di bronzo dell’ungherese Krizsan Xenia nel pentathlon. Nel tennis Fucsovics vince ancora contro l’americano Tommy Paul e vola alle semifinali del torneo ATP 500 di Rotterdam dove incontrerà Coric (Nemzeti Sport)

8 marzo

Vaccini 

Dopo il caos vaccinazione di massa dello scorso weekend, in cui 70.000 somministrazioni sono state sospese per gravi errori nelle banche dati, il governo promette di effettuare con successo le vaccinazioni previste in questa settimana (index)

Restrizioni

Da oggi e per almeno due settimane entrano in vigore le nuove restrizioni per contenere la terza ondata del virus, chiusi tutti i negozi non essenziali, scuole e asili. (index)

Papa Francesco 

Nella delegazione cattolica che ha accolto Papa Francesco in visita eucaristica in Iraq anche l’ungherese Azbej Tristan, sottosegretario del governo Orban per i cattolici perseguitati e l’attuazione del programma Hungary Helps, da anni attivo nel supporto alle comunità cattoliche di Siria e Iraq (Magyar Nemzet) ne ho parlato a lungo qui (blog)

Jobbik 

Lunga Intervista di telex con il leader di Jobbik Peter Jakab: l’opposizione ha già superato lo scoglio principale, quello di sedersi tutti attorno a un tavolo, chiunque vincerà le primarie avrà il mio appoggio, ma non appoggerrò le famiglie nn tradizionali” (telex)

Economia

Il fiorino è di nuovo pericolosamente vicino al minimo storico verso euro, che oggi vale 367 fiorini (hvg)

Sport 

I fratelli Liu Shaolin e Liu Shaoang firmano una storica doppietta nei 1000 metri ai campionati mondiali di short track in corso a Dordrecht. Terzo il nostro Pietro Sighel. Liu Shaolin è nato a Budapest, da madre ungherese e padre cinese. Nel 2018 in Corea ha guidato al primo storico oro nelle ultime olimpiadi invernali, dopo trent’anni la staffetta ungherese.(index) Sempre in Olanda, si ferma in finale invece la cavalcata di Marton Fucsovics al torneo ATP 500 di Rotterdam, scofnitto in finale 7-6, 6-4 dal russo Rubljov (telex)

9 marzo

Vaccini

Nonostante il caos vaccinazioni di massa dello scorso weekend, l’Ungheria ha superato la quota psicologica del milione di vaccinati, l’annuncia lo stesso orban in un video su Facebook. Di questi 300.000 han già ricevuto anche la seconda dose. (telex). E’ prevista per venerdi la vaccinazione del ministro degli esteri Szijjarto, preferibilmente con lo Sputnik, parole del diretto interessato, in TV. (hvg)

UE-Fidesz

David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo ha ufficialmente comunicato il passaggio al gruppo misto dei 12 deputati di Fidesz, che con una decisione storica hanno lasciato il PPE. Contestuamente hanno dovuto lasciare tutte le cariche di commissione, a cui erano state nominati in quota popolari. Nel grupoo misto troveranno i comunisti greci, indipendentisti catalani e il rappresenta di Jobbik Gyongyosi Marton, prima di decidere a quale nuovo gruppo politico aderire (Nèpszava)

Jobbik 

Non esclude il suo ritorno alla politica attiva Vona Gabor, l’ex leader di Jobbik, ritiratosi a vita privata dopo la parziale sconfitta alle elezioni del 2018. Ne parla in un’intervista a index in cui confida anche che l’attuale sindaco di Budapest è il suo favorito per le primarie dell’opposizione per le prossime politiche e che, nonostante la sua carriera politica sia iniziata con violenti attacchi all’ex premier socialista Gyurcsany, ora si sente piu vicino a lui che ad Orban (index)

Navracsics 

Telex invece intervista Navracsics, ex commissario UE ungherese nella scorsa legislatura ed ex ministro della giustizia e degli esteri nei primi governi Orban. Una delle figure politiche ingombranti nel partito, che Orban ha gradatamente messo da parte mettendo giovani al loro posto. Parla da solo il titolo dell’intervista: “Non so se ora entrerei in Fidesz” (telex)

Sport 

Dardai Pàl, ex allenatore della nazionale ungherese e bandiera dell’Hertha Berlino, da anni nel suo settore tecnico e tornato da un paio di mesi sulla panchina della prima squadra pericolante in Bundesliga, ha conquistato sabato la prima vittoria in campionato. Si parla di un suo memorabile discorso alla squadra nell’intervallo. Potrebbe riuscire nell’ennesimo miracolo? (nemzeti sport)

10 marzo

Covid 

5653 i nuovi contagiati da covid dichiarati oggi, meno dei 7000 di ieri. Stavolta però il record è di decessi, ben 79, massimi di diciembre eguagliati. Cresce ancora in modo preoccupante il numero degli ospedalizzati, il 10% dei quali in terapia intensiva . 1107791 i vaccinati (telex)

Vaccini

Scrive politico.eu che l’Ungheria è l’ultima in Europa per rapporto vaccini arrivati / vaccini distribuiti, questo anche per la disponibilità dei vaccini russo e cinese che però hanno pesi molto diversi, solo il 3% per lo Sputnik, 36% pe rl Sinopharm. Il sottosegretario con delega alla comunicazione internazionale Zoltan Kovacs bolla l’articolo come ricco di bugie e fake news (index)

Libertà di stampa 

Nella riunione comune di Parlamento Europeo e Commissione all’ordine del giorno l’attaccoalla libertà di stampa in Ungheria, Polonia e Slovenia. Presentatrice della relazione la deputata ceca Vera Jourova, che ha sollevato il caso di Klubradio, la radio liberale scomparsa dall’etere per decisione dell’organo di vigilanza dei media ungherese dal 14 febbraio. È intervenuto anche il nostro Raffaele Fitto, nei banchi di Fratelli d’Italia, con “stiamo parlando del nulla”, Balazs Hidveghi, Fidesz: “non è strano che la libertà di stampa in Ungheria muoia ogni due settimane?”, Donath Anna, momentum, si lamenta invece della rispsota non adeguata dell’UE (Magyar Nemzet)

Famiglia 

Non sta dando i risultati sperati uno dei principali punti della politica della famiglia di Orban, il credito statale per le famiglie in dolce attesa, 20 milioni di credito senza interessi, ridottesi del 20% rispetto a gennaio e del 70% rispetto ai massimi dell’avvio del programma (hvg)

Sport

Si disputano oggi gli ultimi tre incontri validi per i quarti di finale della Magyar Kupa, ieri nell’anticipo l’Ujpest ha eliminato ai rigori il Mezokovesd (Nemzeti Sport)
il biondo centrocampista ungherese del Dunajska Stresda Zsolt Kalmar è stato eletto ocn largo margine miglior giocatore del campionato slovacco nel 2020. Dunajska sTresda, Dunaszerdahely in ungherese, è la squadra della minoranza ungherese di slovacchia, che anche a ingenti investimenti arrivati dall’Ungheria ha condotto un campionato di vertice sconfitta solo domenica scorsa nel bigmatch contro i primi in classifica dello Slovan Bratislava (Index)

11 marzo

Covid

Ancora un giorno di record negativi: 8312 i nuovi diagnosticati , 24% il tasso di positività nonostante siano stati effettuati 33.464, mai cosi tanti dall’inizio della pandemia. 172 i decessi. Preoccupa il numero di pazienti che fanno ricorso a un respiratore, 911. (hvg)

L’ungheria ha acquistato nel 2020 diverse migliaia di respiratori, che ora sta cercando di vendere sul mercato mondiali, ieri ne è uscita un’altra comunicazione in Gazzetta Ufficiale ( hvg) ma secondo Lantos Gabriella, esperta di sanità, e Merkely Bela, il rettore della Semmelweiss, è 1200 il numero massimo di pazienti in terapia intensiva che il sistema nazionale può sopportare. Oltre questa cifra “sarà il respiratore la loro bara” (24.hu)

Vaccini

Dopo il caos dello scorso weekend il ministero richiama i pazienti per la vaccinazione di massa con Astra Zeneca, ma si sono verificati ancora problemi con i database (hvg)

Nella conferenza stampa settimanale del governo si appreso che:

sono in arrivo altri 450mila dosi di vaccino cinese, che i vaccini russo e cinese sono più cari di quelli approvati dall’EMA, ma che solo domani verranno resi noti i dettagli dei contratti, che l’Ungheria avrà diritto a 4.5 milioni di dosi del vaccino Johnson&Johnson (telex) I prezzi: 17 euro per due dosi dello Sputnik e 63 euro per 2 dosi del Sinopharm (index)

Risponde alle critiche di politico.eu rilanciate dal sindaco di Budapest sul basso rapporto ra vaccini acquistati e vaccini somministrati il giornale filogovernativo Magyar Nemzet, che, citando anche la stampa tedesca, parla di accelerazione significativa data alle vaccinazioni negli ultimi giorni (Magyar Nemzet)

Klubradio

A un giorno di distanza dalla discussione congiunta Parlamento Europeo – Commissione sull’attacco alla libertà di stampa in Ungheria, Polonia, Slovenia il consiglio del Media ungherese rspinge la richiesta di Klubradio di concorrere al bando per la frequenza 92.9 che le era stata revocata lo scorso 14 febbraio. Trovate contraddizioni ed elementi non adeguati alle richieste fondamentali del bando (24.hu)

Sport 

Marco Rossi, allenatore italiano della nazionale di calcio ungherese, ha diramato le convocazioni in vista dei primi tre incontri per le qualificazioni mondiali. Novità in attacco con il ritorno di VargaRoland, che all’MTK ha ritrovato la forma di un tempo, e con la punta del Puskas Akademia Geresi Kristian. L’Ungheria affronterà il 25 marzo la Polonia (index)

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews