Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

VACCINO CINESE

E’ arrivato in Ungheria il vaccino cinese, ma ancora non è arrivata la documentazione relativa, scrive il Nèpszava. L’istituto del farmaco ha autorizzato il farmaco, senza esami di interesse, dopo una modifica legislativa. Il Centro Nazionale di Salute Pubblica dovrebbe analizzare i lotti di prodotto, ma questo rallenterebbe la veloce distribuzione del vaccino (Nèpszava). Ancora incerto a chi verrà somministrato in Ungheria: è il turno ora degli anziani e degli under 60 con malattie croniche, i trials sono completi solo per i giovani, secondo dati raccolti in Pakistan il vaccino non sarebbe efficace sugli over60 (Index). Secondo voci raccolte dal Magyar Nemzet i dipendenti di una importante catena di grande distribuzione ungherese avranno la precedenza nella vaccinazione. L’iniziativa dovrebbe essere estesa a tutti gli occupati della categoria (Magyar Nemzet).

RIAPRIRE I CONFINI 

ComunicatI dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Domotor Csaba i dettagli della nuova consultazione nazionale sulle riaperture: si chiederà agli ungheresi il parere sulla riapertura immediata o in più fasi, sul coprifuoco, sull’apertura dei locali, sul divieto di ingresso agli stranieri non vaccinati, se è giusto istituire il passaporto vaccinale (Telex).

ECONOMIA 

Grande sorpresa nei dati trimestrali del PIL ungherese presentati ieri. Il quarto trimestre ha visto una crescita dell’1,1% rispetto al trimestre precedente. Rispetto a un anno fa il calo è stato contenuto al -4,3% (portfolio).

KLUBRÁDIÓ

“Non è successo niente, solo un tragico massacro, un’esecuzione, ma il condannato è rimasto in vita” queste le prime parole di Andras Arato su Klubradio, alla ripresa delle trasmissioni online alle 00.03 (index), dopo che a mezzanotte la radio aveva dovuto interrompere le trasmissioni sull’etere per una discussa decisione delle autorità: un approfondimento di liB. Al posto dei musi lunghi si è preferito un clima di festa, stappando una bottiglia di spumante. La cronaca della giornata su HVG. Su Nèpszava intervista a Scott Griffen, vice direttore dell’Istituto per la stampa internazionale spera in un intervento seppur tardivo dalle istituzioni europee e spera che l’attacco ai media non riprenda vigore in paesi vicini come Polonia e Slovenia (hvg) Telex ripropone il video dei commoventi ultimi minuti di trasmissione (telex).

Ascolti superiori alle attese nel primo giorno di Klubrádió, raggiungibile ora solo via web. “Siamo diventati la radio più ascoltata sul web. Qui almeno non ci sono frequenze per cui lottare e quote pubblicitarie o musicali da temere. Ci stanno chiamando molte persone chiedendoci informazioni su come collegarsi alla radio. Stiamo ringiovanendo tutti, noi e il nostro pubblico” (hvg).

LETTERA DI CONGRATULAZIONI A DRAGHI 

Lettera aperta di congratulazioni da parte di Orbán al nostro nuovo primo ministro Mario Draghi: “possiamo uscire dal momento difficile irrobustendo e rafforzando le nostre nazioni, trasformeremo l’incertezza in slancio”. Viktor Orbán ha poi assicurato a Mario Draghi che il governo ungherese è rimasto impegnato ad “approfondire le nostre relazioni bilaterali e rafforzare la nostra cooperazione europea basata sul rispetto reciproco, sia che si tratti della sicurezza, della competitività o della difesa internazionale del nostro continente (Magyar Nemzet).

PASSAPORTO VACCINALE

In gazzetta ufficiale i dettagli sul passaporto vaccinale ungherese. Arriverà per posta, porterà la data, il punto di vaccinazione e il tipo di vaccino utilizzato, non avrà scadenza. Passaporto con scadenza invece per chi ha superato il COVID e sviluppato gli anticorpi (telex).



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews