Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Covid

Il lunedì il governo comunica, ancora, i dati della pandemia relativi ai complessivi tre giorni del weekend. Registrati 27830 nuovi positivi e 460 morti, da venerdì a domenica. positivo circa un quinto dei test effettuati. rispetto alle medie giornaliere in crescita gli ospedalizzati, +175, ma in diminuzione i decessi, -52 (telex) Anche l’Ungheria, come gli altri paesi UE, ha stabilito test obbligatorio e quarantena per i viaggiatori in arrivo da Sudafrica, Mozambico, Zimbabwe e gli altri paesi dell’Africa meridionale (index)

Secondo il virologo Jakab Ferenc, vi è la certezza assoluta che la variante omicron arriverà anche in Ungheria, le armi per combatterla sono quelle note: vaccinazione, mascherina, distanziamento sociale (hvg)

L’UE si prepara allo scontro

Nèpszava riporta da informazioni riservate il nocciolo della risoluzione che sarà proposta al Parlamento Europeo sullo Stato di diritto in Ungheria preparata dalla delegazione arrivata nel paese e che ha appena finito i suoi lavori. Nel testo si afferma che la situazione in Ungheria non è migliorata dal 2018, l’anno della proposta di infrazione Sargentini, ma anzi è peggiorata. e che permangono serie preoccupazioni per le minacce all’indipendenza della magistratura e alla libertà dei media. Si dice inoltre che “la corruzione diffusa sembra aver portato all’emergere di uno stato parallelo, che rende quasi impossibile l’azione in assenza di una magistratura indipendente. Il caso Pegasus ha evidenziato che attivisti, giornalisti e avvocati sono stati oggetto di una maggiore sorveglianza statale”. (Nèpszava)

Regali elettorali

È partito in orario stamattina la prima corsa della nuova metropolitana leggera che in 35 minuti collega i 26 Km tra Szeged, importante città dell’Ungheria meridionale, e Hodmezovasarhely, la città governata dal prossimo sfidante di Orban, Peter Marki-Zay. E’ un’iniziativa, però, del governo, per volere dell’influente deputato del collegio locale Janos Lazar e del Ministro per l’Innovazione Palkovics. All’inaugurazione non sono stati invitati i sindaci delle due città MarkiZay e Botka, anch’egli colonna dell’opposizione, che hanno preso il treno in direzione opposta verso le 9.30. La tratta sarà gratuita fino alle elezioni di primavera (hvg)

Covid

Cala il numero di pazienti nelle terapie intensive, ma, solo per un cambiamento nella raccolta dei dati; saranno inclusi in questa categoria ora solo coloro con respirazione assistita invasiva o intubati, e non quelli con maschera facciale (444) Gli esperti intanto si interrogano sull’influenza che la data di arrivo della quarta ondata avrà sulle elezioni di primavera e sul successo dell’open week delle vaccinazioni (index), esperienza che verrà ripetuta anche a dicembre e gennaio. Ancora non è stata stabilita la durata del green pass ungherese, nato già a marzo 2021, presupposto in scadenza ora a 6 mesi dalla seconda dose (index) il ministro delle Risorse Umane Miklos Kasper ha confermato che dal 20 dicembre inizieranno le vaccinazioni dei bambini nella fascia 5-12 anni (hvg)

Pegasus

La corruzione, mancanza di trasparenza e gli attacchi alla libertà dei media sono esacerbati dall’uso illegale delle tecnologie da parte delle autorità ungheresi per monitorare i cittadini, secondo Etienne Maynier, rappresentante di Amnesty International durante l’audizione presso la commissione per le libertà civili del Parlamento europeo di ieri. Ha chiesto quindi che gli Stati membri chiedano chiarimenti sullo scandalo – intercettazioni Pegasus, che ha visto giornalisti, avvocati, politici e attivisti intercettati tramite uno spyware israeliano. La denuncia è parte di un’indagine di sette settimane promossa dal parlamento europeo per valutare i rischi per lo stato di diritto nel paese. Il panel di Bruxelles è in attesa dell’esito dell’indagine dell’Autorità ungherese per la protezione dei dati. (nèpszava) Risponde a stretto giro di posta il ministro degli interni Pinter che ribadisce la completa adesione alle leggi dell’uso di Pegasus e che nessun membro del parlamento è stato intercettato (hvg)

Planet Budapest

Capi di stato, decisori di governo, rinomati esperti di organizzazioni internazionali e rappresentanti del mondo accademico e delle imprese, nonché istituzioni finanziarie di tutto il mondo parteciperanno al Planet Budapest 2021 Sustainability Expo and World Meeting, inaugurato ieri da István Joó, Sottosegretario per la Promozione delle Esportazioni. Il meeting, in programma fino al 5 dicembre presso Hungexpo di Budapest è un evento congiunto dei paesi di Visegrád per promuovere tecnologie e industrie legate a sviluppo sostenibile e impianti idrici. (Magyar Nemzet)

Covid

L’Ungheria guida la classifica dei paesi europei per numero di terzi dosi in rapporto alla popolazione. Sono oltre 2 milioni e mezzo di persone, oltre il 26% della popolazione. La media UE non raggiunge invece il 10%. Le terze dosi sono iniziate in Ungheria già a settembre e possono essere richieste a partire da 4 mesi dopo la seconda. Sono state particolarmente consigliate per i cittadini più anziani, a cui era stato somministrato il vaccino cinese Sinopharm (Magyar Nemzet)

Sono circa 15000 gli insegnanti ungheresi non vaccinati, circa il 10% dei docenti ungheresi. La percentuale cresce fino al 30-40% in certi istituti. (Nèpszava)

Stipendio medio

L’ungherese con un lavoro a tempo pieno guadagna in media 284 700 fiorini, che ad oggi valgono 780 euro, lo comunica l’ufficio di statistica ungherese. cifra cresciuta del 9.1/ rispetto ai dati di un anno fa. (24.hu)

Un italiano compra il Municipio di Budapest?

Da settimane la stampa conservatrice pone l’accento sul presunto tentativo di vendita del palazzo del Municipio di Budapest da parte dell’amministrazione. Se in precedenza era circolato il nome del russo Rachimkulov, il Magyar Nemzet riporta oggi quello dell’italiano Riccardo Salvatore, rappresentante di un gruppo di investitori italiani. (Magyar Nemzet)

Covid

Sembra arrestarsi la crescita dei contagi in Ungheria, registrati ieri 10466 nuovi positivi, sotto i massimi dei giorni scorsi. Sale invece sopra i 200 il numero di deceduti: 218. Ferme anche le vaccinazioni, dopo il boom dell’open week della settimana scorsa. (index)

Inflazione

Anche nel 2022 l’inflazione in Ungheria si attesterà attorno al 5%, lontano dal 3% programmato dalla Banca Centrale per la fine dell’anno, lo ha detto il suo direttore Matolcsy. A novembre 2021 l’inflazione ha invece superato la quota del 7%. (portfolio)

Orban

Consueta intervista del venerdì mattina in radio per il premier.
– Covid: Orban rivendica il successo delle vaccinazioni, con l’Ungheria in testa per terze dosi in UE, 27% contro una media europea del 10%, secondo il premier il più grande regalo che possiamo fare agli altri per natale è la vaccinazione. “Il governo cercherà personalmente tutti gli ungheresi per consigliare la terza dose”
– UE: Orban inizia a dare risalto ai referendum governativi, sulla difesa dell’esposizione all’omosessualità del bambini, ed equipara la lotta in EU sulla difesa dell’educazione tradizionale ungherese a quella sulla difesa dei valori ungheresi dai migranti. Orban taccia inoltre le polemiche sullo stato di diritto di interferenza nelle decisioni politiche degli ungheresi. (telex)

Marki-Zay

Intervistato il candidato antiOrban dell’opposizione dal governativo index.hu, che pone temi strettamente di tecnica politica. Mari-Zay affema di non intervenire nella scelta tra i sei partiti di coalizione dei candidati per la lista comune, ci sono differenze tra i partiti, ma si sentono uniti dall’obiettivo comune di sconfiggere Orban, e non si sente impensierito da Gyurcsany, sconfitto nelle primarie. Accetterebbe soldi per la sua campagna da qualunque ricco finanziatore arrivino, anche dal “governativo” Lorinc Meszaros. (index.hu)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews