Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

ENERGIA EOLICA

L’energia eolica può da oggi riprendere ad Avere un ruolo nella produzione energetica nazionale. Il governo ha difatti soppresso la norma, in vigore dal 2016, che vietava l’installazione di pale eoliche a meno di 12 Km dai centri abitati (hvg) e sotto il sole: incredibile nuovo record per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, per la quasi totalità da sistemi fotovoltaici, raggiunto il 10 febbraio, con una temepratura media di 2.4°C contro i 24°C del record precedente, nel luglio scorso. La produzone di elettricità da rinnovabili è stata del 37% rispetto al consumo nazionale. E’ un recordo dovuto anche qui al cambio di passo legislativo del governo causato dalla guerra. (index)

STRASBURGO RIGETTA LA LEGGE SULLE MINORANZE

La corte europea per i diritti dell’uomo ha condannato l’Ungheria per irregolarità nella legge elettorale. Fa discutere soprattutto l’assegnanzione dei seggi alle minoranze nazionali. Sulle 13 riconosciute 11 sono così esigue da non dover avere nessuna possibilità garantita di eleggere propri membri. La comunità greca ad esempio ha 3500 membri stimati, di cui solo 140 si sono registrati e 102 hanno votato alle elezioni del 2014. Il ministero della giustizia ungherese ricorrerà contro la decisione. Con la nuova costituzione del 2012 l’Ungheria riconosce un parlamentare rappresentante delle minoranze, se le liste a loro collegate raggiungono lo 0.3% nel proporzionale. Nelle ultime 3 elezioni è stato sempre eletto Imre Ritter, rappresentante del partito della minoranza tedesca, MNOO, che è risultato spesso decisivo per assicurare in aula la maggioranza deic 2/3 al governo. Le altre minoranze possono mandare un loro portavoce al parlamento. (Nèpszava)

AUMENTO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

la produzione industriale ungherese è salita del 4.5% nel 2022, una media però tra l’oltre 6% della prima ma parte dell’anno e i pochi decimali di crescita riscontrati da ottobre in poi (hvg)

TIK TOK E SCUOLA

Licenziato l’assistente insegnante che si vantava su tiktok delle sue esperienze sessuali con una 15enne (telex)

OPERA DI BUDAPEST

E’ stato pubblicato il bando per il prossimo direttore del Teatro dell’Opera di Budapest. Rispetto al bando precedente, che portà ad Andrassy ut Oszkar Szilveszter, criticato per la vicinanza al governo, il nuovo bando è stato redatto anche in inglese ed è aperto anche a candidati stranieri. (index)

CALCIATORE TRIMBOLI IN UNGHERIA

Simone Trimboli, centrocampista della Sampdoria, arriva in prestito al Ferencvaros. (Nemzeti Sport)

SZIJJARTO IN BIELORUSSIA

il ministro degli esteri ungherese szijjarto in visita ufficiale a Minsk. Il leader dell’opposizione a Lukashenko, e premio nobel per la pace, giudica inaccettabile l’incontro. L’Ungheria è l’unico paese UE a intrattenere tali rapporti con la Bielorussia, paese sottoposto a sanzioni UE. Szijjarto risponde che non spetta alla stampa liberale dire cosa è sbagliato o meno e che bisogna mantenere canali di comunicazione attivi (nèpszava)

PARTITO CANE A DUE CODE

il partito del cane a due code è  la formazione più popolare tra quelle di opposizione tra gli under40 (Nèpszava)

SCUOLA

sono iniziati a febbraio I test per il sistema di valutazione dei professori della scuola che porterà a un sistema differenziato di stipendi. Il sistema partirà da settembre (telex)

intanto verrà introdotto nella scuola elementare l’educazione stradale come materia scolastica (index)

FIORINO

il fiorino prosegue nel lento rafforzamento di primavera ed ora è stabilmente sotto quota 380 contro euro. I motivi secondo hvg sono da ricercare anche nei dati leggermente negativi arrivati dall’economia USA (hvg)

INTERNET

L’ente dei media di stato ungherese rende note le parole più cercate su internet dagli ungheresi: ungherese, nazionale, guerra, professore e menzogna. Ma la terza parola più cercata è morte. (index)

Tetto alla terra

TETTO AL COSTO DELLA TERRA

Da maggio, le regole per le vendite di terreni cambieranno di nuovo. La legge prevede già che il prezzo di vendita possa aumentare di non più del 10 per cento rispetto all’anno precedente. L’opinione generale è che la decisione favorisca gli agricoltori vicini alla NER. (Nèpszava)

IDIOTI

Parte un’inchiesta del parlamento europeo contro il commissario ungherese all’allargamento Oliver Varhelyi, beccato durante una audizione a dire in ungherese a microfono aperto “Quanti idioti ci sono ancora?” riferito a coloro che avevano richiesto la parola nell’aula. Il caso è stato sollevato dal deputato europeo di DK Sandor Ronai (Nèpszava)

HITLER 

Come accolsero gli intellettUali ungheresi l’arrivo di Hitler alla cancelleria Tedesca nel 33?
Per I giornali più letti Hitler era visto come un liberatore, che crea ordine, si oppone alle grandi potenze, e un episodio passeggero piuttosto che una tragica svolta storica (hvg)

HITLER VESZPEREM vs SZEGED

Si gioca oggi l’ultimo turno dei gironi eliminatori della Champions League di pallamano maschile. Il Veszprem sarà ospite del Magdeburgo, Szeged attende invece in casa il Kiel. Facile la combinazione che vedrebbe agli ottavi lo scontro tra le squadre ungheresi (Magyar Nemzet)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews