Confermato anche per quest’anno l’appuntamento culturale di punta d’inizio estate: la notte dei musei. La notte del 22 giugno, infatti, la stragrande maggioranza dei musei e degli istituti culturali, laici e religiosi, della città rimarranno aperti al pubblico a partire dalle 18 fino a notte inoltrata. Ogni museo, inoltre, organizza eventi specifici dedicati ad adulti e ragazzi di ogni età.

Nella capitale ungherese sarà possibile acquistare il braccialetto d’ingresso la notte stessa dell’evento in qualsiasi istituzione partecipante al prezzo di 1.700 fiorini (800 fiorini sotto i 18 anni e gratuito sotto i 6), oppure in anticipo in qualsiasi sportello della BKK o sul sito internet www.jegymester.hu. Il braccialetto dà il diritto ad ogni partecipante di entrare all’interno dei musei partecipanti, oltre che godere del servizio bus navetta che collegherà i diversi musei.

Un’occasione da non perdere per scoprire quei luoghi altrimenti difficilmente visitabili in altre occasioni, come ad esempio gli archivi della Open Society Foundation, l’Archivio di Stato ungherese e la sinagoga di Obuda. Ma anche un evento per scoprire luoghi culturali meno conosciuti, come il museo dei francobolli, la biblioteca dell’università ELTE e la mostra sull’assedio di Budapest (1944-1945), ospitato nell’XI distretto.

Ma non solo Budapest: la notte dei musei avrà luogo ovunque nel paese, con Szombathely in qualità di città capofila dell’evento.

 

© Riproduzione riservata

Foto: Muzeum Ejszakaja