L’estate è finalmente arrivata in Ungheria! E con la bella stagione inizia anche il periodo delle vacanze e delle gite “fuori porta” tanto agognate durante il rigido inverno magiaro, e l’ultima piovosa primavera.

Il tour che vi propongo oggi può essere adatto veramente per tutti, motociclisti e non. Infatti la nostra meta non è arroccata su qualche impervio colle, o circondata da tornanti  sinceramente, e purtroppo, rari in terra magiara), ma tuttavia è una vera e propria perla dell’Ungheria, ovverosia la cittadina di Veszprém. Situata nell’area verdeggiante del Bakony la particolarità, e definitivamente la maggiore attrazione, risiede nel castello costruito su uno dei vari colli che caratterizzano Veszprém.
Per raggiungerlo seguite le indicazioni per il municipio (Városháza), fino a trovare una piazza dove potrete parcheggiare il vostro veicolo. Da qui seguite semplicemente la via che si dirige verso la cosidetta “torre di avvistamento incendi” (Tuztorony) che si staglia di fronte a voi in tutto il suo bianco candore, finché vedrete sulla vostra destra una salita. Seguitela, e a breve vi si parerà davanti un maestoso arco che v’introdurrà all’interno del castello.

veszprem

Prima di entrare vorrei però darvi alcuni consigli. Innanzitutto avrete la possibilità di salire fino incima alla Tuztorony, da cui potrete godere di un bel panorama su Veszprém. Proprio accanto allatorre potrete trovare uno dei migliori ristoranti della città, l’Elefánt Étterem. E per ultimo, poco prima d’intraprendere la leggera salita verso il castello, dirigetevi alla sua destra e noterete una piccola piazzetta con una fontana, dove scattare qualche foto da un’interessante punto di vista.

Tornati all’arco d’ingresso, subito entrati alla vostra destra si affaccia una terrazza panoramica, mentre proseguendo rimarrete deliziati dalla maestosità dei palazzi che si affacciano sulla via principale, tra i quali il palazzo del vescovo, l’università Pannonia e l’imponente cattedrale di San Michele. Continuando il vostro percorso v’imbatterete nelle statue di Szent Istvan e Gizella, che rappresentano in un certo qual modo il simbolo della città e da cui potrete ammirare la vista sulla collina Benedek-hegy. Per raggiungere la croce che vedrete dal punto panoramico accanto alle due statue tornate alla piazza della cattedrale, girateci intorno e noterete delle scale che scendono giù verso la Benedek-hegy. Arrivati in cima allo sperone di roccia della Benedek-hegy potrete ammirare lo scenario del castello in tutta la sua interezza.

Per i motociclisti consiglio vivamente di allungare il percorso, arrivando a Veszprém dalla strada 82, decisamente una delle migliori d’Ungheria sia come qualità dell’asfalto sia come divertimento (coscienzioso) alla guida.



Potete seguire i viaggi di Leonardo a questa pagina facebook: Travelling around Hungary

Per rimanere sempre aggiornati sull’Ungheria: clicca qui.

Per vedere la prossima meta turistica in Ungheria: clicca qui.

© Riproduzione riservata
Foto: Leonardo Scarciolla