Scegliere bene un regalo non è mai facile. Figuriamoci poi un souvenir, essendo da turisti in un paese di cui i nostri amici sanno poco o niente. Ma pure noi ungheresi ci troviamo ugualmente in difficoltà, nel caso tocchi a noi fare una sorpresa agli amici stranieri.

Ma in tutta onestà (ahimè!) la maggioranza di ciò che nei negozi di souvenir viene spacciato per “specialità ungheresi” – a dir poco imbarazzanti per obsolescenza, banalità, mancanza di autenticità e qualità – non facilita la scelta del viaggiatore esigente.

In questo articolo andiamo a scoprire l’oggettistica oltre la paprika in polvere in confezioni regalo e le calamite da frigorifero, presentandovi alcune imprese e prodotti ungheresi degni di attenzione, capaci di incuriosire anche chi non ha ancora messo piede nel nostro paese.

Souvenir con un tocco di differenza in più

Avete presente l’invitante profumino del kürtőskalács? Penso di sí e sicuramente lo rammentate con un sorriso. L’olfatto è il senso piú potente per rievocare un ricordo e l’emozione percepita simultaneamente. Si basa su questo meccanismo psicologico uno dei tanti simpatici oggetti dei Sátor Space, il deodorante auto con la fragranza, appunto, della celebre prelibatezza ungherese!

Dolci e cioccolato sono indiscutibilmente vittoria facile in quanto graditissimi da tutti! L’unico rischio può essere la temperatura estiva attorno ai 30 gradi durante il trasporto – sia in Ungheria che alla destinazione. Ma chi riesce a resistere nel negozio favoloso della manufattura Rózsavölgyi alle delizie di altissima qualità, premiate a concorsi internazionali?

Dello Stühmer consigliamo in particolare di provare nel periodo natalizio la selezione di szaloncukor, i cioccolatini tipici da appendere sull’albero di Natale – alcuni dei loro prodotti li troverete anche nei supermercati. Se fate una visita alla rinomata pasticceria Gerbeaud in piazza Vörösmarty, affronterete anche una vasta scelta di cioccolatini in confezione regalo.

In ogni tempo, calzando Tisza! – era lo slogan negli anni ‘80 delle scarpe da ginnastica marcate con la mitica “T”! Tiszacipő, una delle pochissime aziende ungheresi che dopo i suoi tempi d’oro nel socialismo, sopravisse anche al cambiamento del sistema. Anzi, la produzione delle scarpe casual è stata rianimata negli anni 2000: i modelli retro rievocano per la Generazione X le loro calzature preferite dell’infanzia, mentre le nuove linee propongono un aspetto ganzo per i giovanissimi.

I benefici delle terme – potete goderveli a casa vostra con i cristalli profumati della stazione termale di Bükfürdő – un trattamento rilassante dopo un maggiore sforzo fisico, in caso di dolori reumatici e nei periodi di stress.

Prodotti per il corpo naturali

La tendenza in aumento di applicare sulla pelle cosmetici a base di sostanze naturali ha implicato la nascita di numerose piccole imprese specializzate. Gestite da donne che hanno la passione di inventare creazioni nuove contro i vari problemi dermatologici.

HappySkin realizza per tutta la famiglia prodotti per il corpo molto efficaci. Bellissimi i vasetti di porcellana Zsolnay e i pacchetti regalo con 3-5 prodotti selezionati.

Fare il bagno con i coloratissimi saponi a base di latte di capra di Olivia Natural diventa un’esperienza di terapia aromatica grazie alle sostanze curative e fragranze naturali.

In caccia di regali particolari non mancate mai gli shop dei musei: sono una miniera di tesori! Entrate pure nelle librerie pur non conoscendo l’ungherese: troverete album artistici, fotografici o libri di cucina in inglese.

Il mercatino Wamp è un’istituzione: lo spazio giusto per scoprire l’offerta di tanti designer, artisti e artigiani emergenti.

Anche in occasione delle festività e dei festival vi imbatterete nelle bancarelle di artigiani. Nelle vie di Pest più frequentate dai turisti emergono sempre più botteghe pop-up, cioè gli emozionanti punti di vendita con installazioni vistose, gestite da stilisti, designer o commercianti di roba vintage.

Merita passare anche nelle comunissime e onnipresenti drogherie (dm o Rossmann) e nei negozi bio per i cosmetici.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

 © Riproduzione riservata

Foto: Puskas.com