Celebre per la sua architettura barocca ed il suo ricco centro storico, Pápa è una cittadina dell’Ungheria occidentale di circa 30.000 abitanti, nella contea di Veszprém. Da Budapest, Pápa è raggiungibile con la macchina (2 ore per circa 130 chilometri), col treno (facendo cambio a Győr, circa 4 ore in totale) o l’autobus (diretto dalla stazione Népliget, circa 4 ore anche in questo caso).

Una volta giunti a Pápa, non rimane che scoprirne il centro storico! Ecco cinque mete da non perdere assolutamente!

  • Castello Esterházy

Pápa deve gran parte della propria ricchezza, in termini tanto culturali quanto economici, alla celebre casata nobiliare degli Esterházy, che negli anni 1784-1785 vi costruirono un meraviglioso palazzo. Il palazzo sorge nella centralissima piazza Fő, e venne costruito sulle rovine di un antico castello medievale. Questo luogo da poco restaurato è il centro culturale principale della città, in quanto ospita attività culturali di ogni genere, dedicate ad adulti e bambini.

Castello Esterházy di Pápa

  • Chiesa barocca

Nella medesima piazza del castello ha sede la chiesa cattolica di Santo Stefano, edificata tra il 1774 ed il 1786 per volontà del vescovo di Eger Károly Esterházy, in luogo dell’antica chiesa medievale, demolita per far spazio al santuario attuale. Per la sua decorazione vennero assunti gli artisti più talentuosi, provenienti da Ungheria, Austria, Germania ed Italia, nonché i migliori materiali, tra cui il marmo di Carrara, utilizzato per alcune statue a suo interno. La chiesa, in stile tardo barocco, venne consacrata nel 1795, e rappresenta senz’ombra di dubbio uno dei simboli principali della città.

Interno della chiesa cattolica di Santo Stefano

  • Sinagoga

Dopo quella di via Dohány a Budapest e quella di Szeged, la Sinagoga cittadina è la terza più grande del paese. Nascosta in una via laterale del centro, l’enorme edificio che ospita la sinagoga svetta in ogni foto panoramica della città. I lavori di costruzione della sinagoga iniziarono nel 1844 e terminarono nel 1846, anno in cui gli ebrei rappresentavano il 19.6% dell’intera popolazione cittadina, con 2645 unità. Oggi l’immenso edificio risulta totalmente abbandonato, con le finestre rotte e l’interno in totale rovina. La sinagoga appartiene al comune di Pápa, che da decenni sta cercando dei finanziatori che prendano in carico la sua ristrutturazione. É possibile visitare la sinagoga esclusivamente contattando l’associazione che la gestisce.

Sinagoga

  • Passeggiata per i cortili del centro

Camminando per le vie del centro di Pápa, si ha la sensazione che la cittadina sia più piccola di quanto si credesse. Mai sensazione fu più sbagliata! Infatti, nonostante le vie centrali siano esigue, il centro cittadino si sviluppa nei grandi e piccoli cortili dei suoi palazzi nobiliari, dove si possono trovare negozi, ristoranti, caffè e musei. Avventurarsi all’interno di questi cortili, magari per assaggiare un langos o un buon caffè, vale assolutamente la pena!

  • Zirc

Tornando verso Budapest, a circa 45 chilometri a est di Pápa, si trova Zirc, cittadina di 7.000 abitanti sempre nella contea di Veszprém. La particolarità di questo piccolo centro dell’Ungheria occidentale è rappresentata dall’omonima abbazia cistercense, sede della congregazione zircense. Nelle cantine dell’abbazia si produce da secoli la Zirci Apátsági, birra artigianale ineguagliabile per gusto! Una fermata tanto culturale quanto ludica è più che consigliata anche se, ricordatevi, in Ungheria il tasso alcolico per chi guida deve essere pari a zero!

Monaco cistercense assaggia la celebre birra Zirc

 

© Riproduzione riservata

Foto: Aron Coceancig, Wikimedia, WeLoveBalaton, Szinhaz.hu