Il nuovo stadio da poco inaugurato di Budapest, la bellissima Puskás Arena, ospiterà la finale di Europa League del 2022. La decisione è stata presa dal comitato UEFA che così sancisce definitivamente il ritorno del grande calcio nella capitale magiara.

Il nuovo stadio di Budapest è stato inaugurato nel novembre 2019 e può contare su una capienza di 65.000 posti a sedere ed è costato circa 600 milioni di euro. La struttura si basa sul precedente “Stadio del popolo” costurito in epoca socialista che rimane impresso nella memoria degli ungheresi per la grande partita del 1953 disputata contro l’Inghilterra e terminata 7 a 1 per gli ungheresi. Non solo calcio però, lo stadio del popolo negli anni ’80 aveva ospitato anche importanti concerti, tra tutti quello dei Queen.

L’Ungheria torna così ad ospitare un evento calcistico di grande importanza con importanti ricadute anche sul tessuto economico e turistico. La finale della competizione calcistica si giocherà nel maggio del 2022. Tra le scelte possibili vi erano anche Torino, Amsterdam e Dublino, ma il comitato esecutivo UEFA ha scelto la capitale magiara.

A Budapest vi è però un altro stadio di avanguardia, considerato uno dei più bei stadi di calcio al mondo, anche se molto piccolo per ospitare eventi internazionali. Stiamo parlando dello stadio di Felcsút, un vero gioiello architettonico. Anche questo dedicato a Puskás.

© Riproduzione riservata
Foto: puskas arena