Sono stati pubblicati sulla gazzetta ufficiale i dettagli delle nuove disposizioni per l’ingresso in Ungheria. Venerdì 28 agosto nella conferenza governativa il governo aveva decretato la fine del sistema dei tre colori (verde-giallo-rosso) per i paesi e la reitroduzione delle misure di marzo con qualche cambiamento. Ovvero la chiusura dei confini a tutti gli stranieri, tranne alcune eccezioni. Vediamo di quali eccezioni parla la legge.

Per una traduzione accurata del testo ufficiale e per informazioni ufficiali, prima di mettervi in viaggio vi invitiamo a contattare le istituzioni italiane in Ungheria, in particolare il Consolato che è l’organo predisposto ad aiutare i cittadini italiani in questo caso. Per sapere quali sono le istituzioni italiane in Ungheria: clicca qui. Per vedere il testo ufficiale in ungherese: clicca qui.

Qui sotto trovate le disposizioni di ingresso in Ungheria aggiornate al 8 settembre.



Cittadini ungheresi che rientrano in Ungheria

E’ obbligatoria la quarantena di 14 giorni oppure presentare due test sul coronavirus negativi.

Le autorità decidono dove effettuare la quarantena, in casa oppure in altro luogo. Se si vuole evitare la quarantena bisogna presentare due test fatti al massimo entro 5 giorni e distanziati al massimo 24 ore l’uno dall’altro. I test richiesti sono “SARS-CoV-2 PCR” ed è possibile effettuarli in alcuni laboratori accreditati in Ungheria, nei paesi Schengen, USA e Canada.

Cittadini stranieri che entrano in Ungheria

Gli stranieri non possono entrare in Ungheria dal primo settembre, ad eccezione di:

  • chi ha una registrazione di soggiorno permanente [állandó tartózkodásra jogosult];
  • chi ha un permesso di soggiorno superiore ai 90 giorni [la legge recita: aki rendelkezik az idegenrendészeti hatóság valamely jogcímen 90 napot meghaladó idejű tartózkodásra kiadott, érvényes, Magyarország területén való tartózkodásra jogosító engedélyével, és az erről szóló okmányt belépéskor bemutatja];
  • chi deve effettuare gare sportive;
  • chi viaggia per motivi di lavoro;
  • gli stranieri che hanno un processo civile/penale/amministrativo in essere, come ad esempio per le adozioni (info qui);
  • chi dimostra di essere già stato malato di covid nei 6 mesi precedenti l’ingresso.

Queste categorie una volta entrati sono comunque soggetti alla quarantena di 14 giorni o al presentare 2 test come per gli ungheresi.

Vi sono inoltre altre categorie particolari:

  • chi dimostra di partecipare ad un evento sportivo o culturale con regolare biglietto (ad esempio la Supercoppa europea, ma anche eventi minori) può entrare nel paese portando un unico test negativo effettuato al massimo 3 giorni prima. Si può soggiornare in Ungheria per al massimo 3 giorni;
  • per motivi di business si può entrare senza sottostare a quarantena e senza necessità di presentare test negativi. I motivi di affari devono essere dimostrati da un contratto di lavoro, o una lettera di invito, o un contratto di incarico;
  • cittadini dei paesi di Visegrad (Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia) che hanno prenotato una vacanza in Ungheria per il mese di settembre. In questo caso sono tenuti a fare un test covid nel proprio paese prima dell’ingresso in Ungheria.

Per maggiori dettagli qui il comunicato ufficiale dell’Ambasciata italiana: clicca qui.

In dettaglio agli italiani che risiedono in Ungheria vengono richiesti due documenti:

  • EU regisztraciós kártya
  • Lakcimkártya

Qui sotto potete vedere le foto dei documenti richiesti, documenti che vengono forniti nel momento dell’ufficializzazione del trasferimento in Ungheria:

Studenti stranieri

Consigliamo di contattare le istituzioni italiane preposte e l’Università di riferimento. In particolare l’Università vi indicherà l’iter da seguire. L’Università vi dovrà fornire un documento che attesta i vostri studi e vi indicherà poi la strada da seguire per effettuare i test necessari.

Transito in Ungheria

E’ consentito il transito in Ungheria entro 24 ore bisogna attraversare il paese. Ci sono segnalati i confini, le strade che si possono percorrere come i luoghi dove è possibile effettuare rifornimento. Per info: clicca qui.

transito

 

 

Informazioni più dettagliate verranno fornite i prossimi giorni. Continuate a seguirci: Ungheria News

 



 

© Riproduzione riservata

Foto: gyorplusz, police.hu