In Ungheria ad oggi sono morti 2.063 persone a causa del coronavirus. Il 3 novembre con 84 morti si è raggiunto il numero record, per ora di questa terribile epidemia che ha colpito tutto il mondo. Ma chi viene colpito maggiormente dal covid e chi sono le persone più a rischio?

L’età media dei deceduti per covid è alta

Come viene testimoniato dal grafico qui sotto l’età media dei decessi in Ungheria a causa del covid è alta. Tra le donne l’età media dei morti è di 81 anni, tra gli uomini questa età scende a 75. Per la maggior parte si tratta di persone anziane che possedevano già malattie croniche. Nella lista presentata dal governo sulle persone decedute risulta chiaro come la maggior parte delle persone soffrivano di altre malattie, quella più comune è la pressione alta, problema molto comune alle persone anziane. 

dati

Numero di morti per covid in base all’età. Fonte: atlo.team

Ungheria terza in Europa per morti negli ultimi 14 giorni

Il numero di morti per covid negli ultimi 14 giorni in rapporto a 100.000 abitanti non è positivo per l’Ungheria. In terra magiari sono morte 8,2 persone ogni 100.000 negli ultimi 14 giorni. Il terzo numero più alto in Europa dopo Rep.Ceca con il 21,5 e Belgio 13,9. Più del doppio dell’Italia ferma a 4,5, e molto più alto della Germania a 1,1 (fonte: ecdc).

dati-covid

Fonte: ecdc

István Balogh, morto a 28 anni

Nonostante i dati dimostrino come l’età media dei deceduti sia alta, non mancano i casi di persone giovani colpite duramente dal virus che ha portato alla loro morte. E’ di pochi giorni fa la notizia della morte di István Balogh, consigliere comunale dell’VIII distretto (di cui anche il Sindaco è positivo e si trova in terapia intensiva) e musicista. István aveva solo 28 anni quando il covid se l’è portato via. Il giovane consigliere aveva una forma lieve di diabete, ma altre malattie croniche erano escluse. 

I familiari hanno fatto sapere che la lotta di István contro il virus è stata lunga. Più volte è stato messo in respirazione assistita. La prima volta aveva dimostrato segni di miglioramento per questo era stato dimesso dalla terapia intensiva. Poi però l’improvviso peggioramento, il 75% dei polmoni era compromesso. Questo ha portato al collasso del sistema cardiaco. I parenti lo hanno ricordato come un giovane pieno di vita con le sue tante attività, dalla politica alla musica. 

Quattro professori già morti per coronavirus

Dopo la categoria dei lavoratori della sanità una delle categorie di lavoratori più a rischio in Ungheria sembra essere quella dei professori. La scuola infatti continua nella didattica tradizionale nelle aule dove studenti e professori vengono inevitabilmente spesso a contatto e dove è molto difficile rispettare il distanziamento sociale

Non solo, l’età media dei professori è alta, e questo li rende ancora più vulnerabili all’epidemia. Non si sa di preciso quanti siano i professori contagiati da coronavirus, probabilmente centinaia. Per ora il numero conosciuto è quello dei decessi, sono quattro. L’ultimo caso di decessi tra professori è avvenuto nel liceo di Tiszafüred. Ma sono numerosi i casi di focolai nelle scuole ungheresi specie nell’est del paese. 

Anche per questo motivo alcuni professori hanno lanciato una petizione per la chiusura delle scuole e il passaggio alla didattica online.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: hungarytoday

Fonti: worldometers, atlo.team, ecdc