Scuola

Continua la protesta nella scuola ungherese, che si sta estendendo anche alla provincia. Oggi catena umana con circa mille partecipanti tra studenti e prof del liceo più prestigioso di Győr. (Telex)

Sanzioni

La banca centrale comunica che i correntisti della Sberbank, la banca russa che ha chiuso le sue filiali ungheresi a causa delle sanzioni finanziarie, riceveranno per intero l’importo dei loro conti (index)

Inflazione e formaggi

Il deprezzamento del fiorino e la situazione internazionale hanno causato l’aumento del prezzo anche dei prodotti made in Hungary, come il formaggio trappista, arrivato a costare ben 4000 fiorini al chilo. Ne parla l’approfondimento di (hvg+)

Niente discorsi

A sorpresa Fidesz non terrà alcuna celebrazione ufficiale il giorno della festa nazionale del 23 ottobre, quando tradizionalmente ogni formazione politica tiene un proprio corteo e discorso dei leader. confermati invece l’evento di DK e Dobrev Klara e il corteo di protesta della scuola. (magyarnemzet). Orban ha già fatto sapere dove sarà. Andrà a Zalaegerszeg per l’inaugurazione ufficiale del Mindszentyneum, il memoriale del cardinale Jozsef Mindszenty, perseguitato dal regime filostalinista ungherese.

Libertà su internet

L’Ungheria peggiora la valutazione che Freedom House assegna al mondo internet e ora rientra nella fase “solo parzialmente libero”. Sconta la concentrazione di pubblicità nelle mani di una holding vicina al governo, la scarsa indipendenza dei sistemi statali, la presenza di portali dichiaratamente di propaganda governativa. (telex) Censimento Più volte in tilt il sistema informatico per la compilazione online del censimento 2022, in corso in questi giorni in Ungheria. (nepszava)

Ancora Scuola

La protesta si sta estendendo alle grandi città ungheresi fuori Budapest. Oltre 600 insegnanti dai 23 istituti scolastici della città annunciani iniziative comuni nel caso di licenziamenti o ritorsioni (hvg)

Sanità

accanto alla scuola la sanità, metà del personale del reparto di ostetricia dell’ospedale Szent Imre di Budapest presenta le dimissioni. secondi Népszava sempre per rivendicazioni salariali (nepszava)

Bollette

anche il politecnico di Budapest limita l’uso di acqua calda e riscaldamento a partire dal 18 ottobre
Socialdemocrazia: HVG+ intervista Laszlo Bota, da 20 anni sindaco di Szeged ed (ex) grande speranza del Partito Socialista ungherese. Secondo Botka la sinistra non ha mai avuto un’occasione migliore dell’attuale: inflazione, prezzi dei prodotti alimentari alle stelle, caro-bollette renderanno d’attualità una proposta vera socialdemocratica a difesa delle classi medie.(hvg)

Clamoroso a Iváncsa

Grande sorpresa nei sedicesimi di finale della Magyar Kupa, l’Iváncsa, squadra della terza serie ungherese batte per 3-2 nei supplementari il Ferencváros campione in carica (nemzetisport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews